News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Aree chiave da esternalizzare quando si avvia un’azienda

Quando si avvia una start-up con un budget ridotto, il primo passo logico da compiere potrebbe essere indirizzato verso l’ Outsourcing. Innanzitutto per evitare di spendere tempo e denaro nella costruzione di nuovi dipartimenti interni. Gestire una startup con un budget limitato può essere un’esperienza stressante per gli imprenditori. La maggior parte delle nuove imprese fallisce a causa di fondi operativi insufficienti. Naturalmente, tuttavia, vi sono alcune aree chiave che più di altre possono rendere al meglio, se esternalizzate.

Lanciare una nuova impresa può assomigliare metaforicamente ad un giro sulle montagne russe. Dalla valutazione accurata del mercato, alla formulazione di un business plan. Passando per la registrazione del proprio nome e il reclutamento dei talenti giusti. Il processo può essere alquanto travolgente.

Finanza e contabilità

Si tratta della prima area in assoluto per la quale l’intervento di un fornitore esterno può rivelarsi valore aggiunto.

In linea generale, l’ Outsourcing contribuisce a migliorare i risultati di un’impresa soprattutto lì dove c’è necessità di svolgere compiti ripetitivi. O lì dove la mansione da svolgere richiederebbe risorse costose (umane e non).

Il reparto contabilità esige la coordinazione di personale preparato. Di programmi gestionali specifici. E di impostare il lavoro in modo ottimizzato, considerando la sua ripetizione a cadenza regolare.

Non a caso, una delle aree in cui l’ Outsourcing eccelle è la gestione del servizio payroll.

Reclutamento e gestione del personale

Il reclutamento del personale rappresenta un’attività fondamentale all’inizio dell’avvio di un progetto imprenditoriale. Tuttavia, si tratta di un compito che richiede molto tempo. Ma un imprenditore non può permettersi distrazioni.

Inoltre, la selezione del personale richiede competenza. Sbagliare, in questa fase, può risultare cruciale. Inserendo nel team le risorse giuste, la crescita aziendale può arrivare più facilmente. Al contrario, il rischio di fallimento è sempre dietro l’angolo.

Naturalmente, il lavoro nell’area delle risorse umane non si limita al reclutamento. Occorre attrarre talenti, fidelizzare i dipendenti e gestire il personale sotto vari aspetti. Da quello psicologico a quello economico, passando per mansioni e turni.

Trend nel mercato del lavoro

Il reparto contabilità e quello delle risorse umane rappresentano le aree chiave da esternalizzare quando si avvia un’azienda. E poi ci sono quei dipartimenti che, in base ai cambiamenti e alle tendenze nel mercato del lavoro, stanno iniziando a funzionare meglio, grazie all’ Outsourcing.

E’ questo il caso del personale IT, un’area relativamente nuova nel panorama aziendale, ma che necessita di competenze e strumenti di qualità.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi di Outsourcing, continua a navigare sul nostro sito o contattaci subito.

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma