News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Business Plan: come crearlo in pochi semplici passaggi

business plan

Creare un buon business plan ha un duplice vantaggio: può aiutarti ad ottenere i finanziamenti necessari, ma anche e soprattutto ad organizzare al meglio lo sviluppo delle attività della tua azienda. Per tale motivo, oggi vogliamo suggerirti come creare un piano aziendale efficace. In pochi semplici passaggi. Di seguito, una serie di consigli frutto della nostra lunga esperienza nel business management. Non bisogna mai dimenticare che “chi inizia bene è a metà dell’opera“! Ma tieni anche presente che, nel mondo del lavoro attuale, occorre anche un continuo aggiornamento. Sia per ciò che concerne le strategie aziendali, sia per quel che riguarda le competenze.

Business Plan: tutto parte dalla pianificazione!

Il primo passo che è necessario compiere, per creare un piano aziendale vincente, è dedicare del tempo alla ricerca. Ciò significa studiare il mercato del tuo settore, i prodotti e i servizi, e prendere coscienza di ciò che è in grado di fare la concorrenza. Il modo più immediato per costruire una pianificazione efficace è studiare dati e statistiche. Possibilmente sfruttando fonti credibili.

Buttata giù l’idea iniziale, sottoponila a critiche esterne, per testarne l’impatto. Dunque, potrebbe aiutarti parlarne con esperti e/o potenziali clienti.

Superato questo step, dedicati alla scelta del modello aziendale più adatto al tuo business. A livello generale, ciò su cui dovrai concentrarti, per capire e soddisfare le tue esigenze, saranno “fatti e figure“. Ovvero Marketing e analisi di mercato.

Strategie aziendali: il Business Model Canvas

Di pari passo con i cambiamenti nel mondo del lavoro, ti suggeriamo di prendere in considerazione uno strumento strategico che può aiutarti a sviluppare innovazione: il cosiddetto Business Model Canvas.

Il Business Model Canvas consente di rappresentare visivamente il modo in cui un’azienda crea, distribuisce e cattura valore per i propri clienti.

Si tratta di una sorta di schema in cui è possibile individuare 9 elementi basilari:

  1. Proposte di valore
  2. Canali
  3. Relazioni con i clienti
  4. Flussi di ricavi
  5. Risorse chiave
  6. Attività chiave
  7. Partner chiave
  8. Struttura dei costi
  9. Segmenti di clientela

Approfondiremo questo modello in un successivo articolo.

Piano aziendale: assicurati che la tua strategia di Marketing funzioni

Dopo la ricerca e la scelta di un modello di business adatto, dovrai creare un profilo aziendale, a partire dal piano Marketing. Un buon piano di Marketing deve evidenziare obiettivi specifici. Deve cioè tener conto di come si intende introdurre sul mercato nuovi prodotti.

Inizialmente, tuttavia, cerca di mantenere “semplicità“. Fare il passo più lungo della gamba e avventurarsi nell’applicazione di complicate strategie potrebbe essere fatale per il lancio del tuo business.

Se stai cercando finanziamenti, oltre alla semplicità ti consigliamo la sincerità. Se le vendite fluttuano in determinati periodi dell’anno devi comunicarlo. L’onestà è la miglior politica e la trasparenza è uno dei trampolini di lancio dei business plan più efficaci.

E’ così che prende forma un piano aziendale efficace. Con il supporto dei professionisti della nostra Cooperativa, potrai gestire con maggiore tranquillità diversi aspetti e differenti attività del tuo business. Ci occupiamo della fornitura di diversi servizi, dalla pubblicità all’amministrazione del personale, passando per la logistica. Contattaci per una consulenza, insieme possiamo raggiungere grandi successi!

 

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma