News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Risorse Umane: le migliori strategie per la gestione del personale

Una strategia di gestione delle risorse umane è un piano aziendale che ha l’obiettivo di ottimizzare l’area del personale. Si tratta di una vera e propria guida, per l’azienda, che assicura la migliore organizzazione possibile per tutto ciò che concerne il lavoro dello staff. Ogni punto di una strategia di gestione risorse umane deve ovviamente essere in linea con la strategia aziendale globale.

Corso operatore socio sanitario: la guida

corso operatore socio sanitario

L’ Operatore Socio Sanitario (OSS) è una figura socialmente e lavorativamente molto importante. Impiegato nelle case di cura o nelle Residenze Sanitarie Assistenziali, egli si occupa di soddisfare i bisogni primari della persona. In un contesto spiccatamente collaborativo, questa figura ha molte competenze. Per sviluppare le quali è necessario procedere attraverso uno specifico corso di studi.

Modelli di business: reinventare le aziende in un mondo in disgregazione

modelli di business innovazione

Nel mercato aziendale moderno, gli intermediari sono per lo più scomparsi. I clienti spesso si rivolgono direttamente ai produttori. Riformando interi modelli di business, come accaduto con Amazon o Uber. Ciò significa che chiunque, oggi, che faccia parte o meno di un’impresa, può presentarsi con un nuovo modello organizzativo aziendale. Rendendo obsoleti tutti gli altri.

Change Management: cos’è e perché è importante?

change management

A partire dagli anni 2000, i cambiamenti organizzativi sono diventati caratteristiche permanenti nel panorama aziendale. Nuovi mercati e tecnologie innovative hanno messo in discussione tutti i vecchi potenti modelli di business. I flussi di capitali e gli investimenti sono diventati meno prevedibili. Ecco perché, per affrontare queste nuove sfide, ha preso piede il cosiddetto change management.

Avviare una RSA: i costi

avviare una RSA

Chi sceglie di avviare una RSA parte da due presupposti fondamentali. Il primo è che, demograficamente parlando, il numero degli anziani, soprattutto in Italia, è in forte aumento. Il secondo riguarda la crisi economica che ancora non ha abbandonato il nostro Paese e alla quale è necessario rispondere con valide alternative.

Outsourcing payroll: previsioni e tendenze al 2021

outsourcing payroll previsioni

Stiamo entrando nell’ultimo trimestre del 2017. Come ogni anno, nel mondo del business management, vengono analizzate le tendenze dei diversi settori commerciali. Oggi ci occuperemo delle previsioni nell’ambito dell’ Outsourcing Payroll, ovvero il mercato dei servizi per la gestione delle buste paga.

Strategie aziendali: la flessibilità richiede coraggio!

strategie aziendali flessibilità

Ogni impresa ha bisogno di strategie aziendali. Tuttavia, troppi imprenditori ancora confondono la propria strategia aziendale con il proprio business plan. Innanzitutto, partiamo dal presupposto che nessuna start-up può aspettarsi di crescere senza un buon piano strategico. Ci vuole molto più di una semplice lista per ottenere investimenti, consensi e risultati.

Retention Risorse Umane: le strategie più diffuse

retention risorse umane

Quando si parla di Retention Risorse Umane si intende la capacità di trattenere i propri dipendenti. Si tratta di uno degli obiettivi primari di ogni buon programma di sviluppo in ambito HR. Spesso si sottovaluta questo aspetto, ma basterebbero le dimissioni di un operatore qualificato per compromettere l’equilibrio e le attività dell’intero team.

Lavorare come OSS: alternativa valida?

RSA RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE

Moltissimi studenti italiani (e non) abbandonano oggi la carriera universitaria per lavorare come OSS. Si tratta solo di una scelta obbligata per affrontare la crisi con un’alternativa valida? Fino a non molto tempo fa, il lavoro dell’ Operatore Socio Sanitario veniva preso in considerazione solo come ultima spiaggia. Attualmente, invece, diventare OSS è un’ambizione piuttosto diffusa.

Gestione clienti: come affrontare le lamentele

strategie aziendali esigenze dei consumatori

Esiste un modo per trasformare i reclami dei clienti in un’opportunità vincente per la tua attività? Se rappresenti una grande azienda, ma anche una piccola impresa, è molto probabile che, ad un certo punto, anche tu dovrai affrontare una lamentela. Ci sarà sempre almeno una persona che non sia completamente soddisfatta dei servizi ricevuti.

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma