News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Gli effetti dell’Outsourcing

La decisione che ruota attorno al concetto del Make or Buy ha rappresentato la base dell’economia industriale negli ultimi decenni. Con una globalizzazione aggressiva, il modello di esternalizzazione si è ampiamente evoluto in tutto il mondo, con numerose società che hanno delegato le proprie attività a fornitori di servizi esterni. Sebbene inizialmente le aziende esternalizzassero per ridurre i costi, oggi si fa anche offshoring, per avvalersi di servizi rapidi ed efficienti che aggiungono valore alle imprese.

Quali sono gli effetti dell’outsourcing? Gli effetti dell’outsourcing possono essere altamente soggettivi. Come ogni moneta ha due lati, anche l’outsourcing ha effetti positivi e negativi. In questo articolo, abbiamo raccolto tutti i principali pro e contro dell’outsourcing, per aiutarvi ad analizzare le tendenze del mercato e prendere decisioni informate.

I principali payback dell’outsourcing

L’outsourcing influisce positivamente sulla produttività, poiché il trasferimento di alcuni posti di lavoro in aziende esterne aiuterà le imprese a risparmiare enormi spese generali e a usufruire di ottimi servizi. D’altra parte, i fornitori di servizi in Outsourcing possono godere di nuovi canali di flusso di denaro quando vengono creati nuovi posti di lavoro. Alcuni dei principali payback dell’outsourcing sono i seguenti.

Aumento della crescita nel business

Essendo una situazione vantaggiosa per entrambe le parti, l’esternalizzazione aiuta le società a usufruire di servizi di qualità a tariffe convenienti, mentre i fornitori ottengono un afflusso di denaro. Pertanto, poiché sempre più aziende cercano di affidare in outsourcing i propri processi aziendali a un fornitore di servizi di terze parti, è prevedibile un’enorme crescita del business. 

Rischi ridotti

La maggior parte delle aziende preferisce esternalizzare i propri servizi a società esperte come il Gruppo La Meridiana, che dispone di un pool di risorse di talento e segue anche rigorose politiche di sicurezza dei dati. Quando le società esternalizzano alla nostra Cooperativa, il rischio di servizi scadenti e di violazione dei dati si riduce enormemente. Una volta che i processi sono stati esternalizzati, garantiamo che i progetti vengano completati in modo efficiente, senza alcuna cattiva gestione.

Aumento dell’efficienza aziendale

Quando le aziende esternalizzano i loro processi aziendali, ricevono tempo extra per concentrarsi sulle loro competenze chiave. Questo le aiuta ad aumentare la loro efficienza aziendale generale, in quanto possono ottenere servizi superiori, ridurre i costi generali e concentrarsi anche sull’espansione della loro attività.

Utilizzo efficiente delle risorse

L’esternalizzazione dei servizi dà accesso a un enorme pool di risorse di talento diffuse in tutto il territorio. Questo perché non appena le aziende esternalizzano a un fornitore di servizi, ottengono accesso a risorse qualificate, tecnologie avanzate e un’infrastruttura ottimizzata a costi minimi.

Accesso a un’ampia varietà di servizi

Le aziende spesso forniscono numerosi servizi ai loro clienti. Tuttavia, eseguire tutti questi servizi in-house richiede un enorme investimento. Inoltre, c’è anche il rischio che alcuni progetti stagionali, possano dover essere regolarmente aumentati o diminuiti. Questo cambio di scalabilità potrebbe richiedere enormi investimenti. Oggi ci sono molte società offshore, che offrono una vasta gamma di servizi con la possibilità di una facile scalabilità.

Con l’esternalizzazione, le aziende possono accedere a questi servizi e rinunciare al fastidio di mantenere un team interno per tutti i loro processi. Inoltre, i fornitori di servizi in outsourcing offrono alle società la flessibilità di scegliere solo quei servizi che soddisfano esattamente le loro esigenze.

Inconvenienti dell’esternalizzazione

Per quanto sia assolutamente conveniente esternalizzare, soprattutto in alcuni casi specifici, l’outsourcing può portare anche ad alcuni effetti negativi.

In particolare, vogliamo soffermarci sull’indebolimento della lealtà aziendale. Quando un dipendente scopre che il proprio lavoro verrà esternalizzato ad un’altra azienda, potrebbe perdere la fiducia nel datore di lavoro e anche scoraggiarsi. Oggi l’outsourcing non è più limitato a lavori non qualificati. Con le posizioni intellettuali e amministrative in outsourcing, anche i dipendenti di livello manageriale affrontano l’insicurezza del lavoro.

Tuttavia, questo aspetto può essere gestito al meglio se a rilevare un determinato settore dell’azienda sarà una cooperativa con esperienza pluriennale, in particolare per ciò che concerne la gestione risorse umane.

Il Gruppo La Meridiana offre una varietà di servizi in Outsourcing a clienti di tutta Italia, da molti anni. Disponiamo dell’infrastruttura necessaria e delle risorse qualificate per fornire una vasta gamma di servizi tra cui servizi alberghieri, servizi di marketing, trasporto e logistica, facchinaggio e pulizie, servizi specializzati per GDO, broker assicurativi e gestione amministrativa.

La nostra vasta esperienza ci aiuta a comprendere a fondo vari modelli di business, l’impatto dell’outsourcing e quindi fornire i servizi di conseguenza. Pertanto, se sei alla ricerca di un fornitore di servizi di outsourcing affidabile, efficiente, rapido ed economico, non esitare a contattarci!

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma