Selezione del personale

Risorse Umane: il nuovo paradigma dell'Outsourcing

Selezione del personale: le sfide dell’Outsourcing

La selezione del personale è un punto dolente per molte attività. Molte aziende non possono occuparsi in maniera autonoma di selezionare le risorse umane che faranno muovere gli ingranaggi del proprio business. Subentra dunque la necessità di qualcuno che si occupi di effettuare un’accurata selezione dei candidati da destinare a specifiche posizioni lavorative. 

Un progetto su misura per la tua impresa

I nostri servizi per le aziende: contattaci per un progetto su misura

La Meridiana offre soluzioni per il personale a imprese in vari settori. Lasciaci un recapito e dicci qualcosa sulla tua azienda per scoprire come possiamo aiutarti.

Informazioni

Ho letto l'Informativa ai sensi del D.Lgs 193/2003 - Privacy

Si prega di attendere ...

La selezione del personale commerciale, socio-sanitario ed alberghiero

Il Gruppo La Meridiana offre un servizio di selezione del personale nei seguenti settori:

  •     Outsourcing Alberghiero
  •     Telemarketing
  •     Supporto Agenti Commercio & Vendita
  •     Banconisti e Cassieri
  •     Facchinaggio
  •     Pulizie
  •     Servizi Socio-Sanitari
  •     Trasporto
Questo significa che quando un’azienda ha bisogno di personale può rivolgersi a noi, accorciare notevolmente i tempi e ottenere risorse umane qualificate. Ma questo basta? È cioè sufficiente per un’azienda che qualcun altro si occupi solamente di scegliere le persone adatte per un determinato lavoro? Come la nostra attività quotidiana dimostra, ci sono delle modalità diverse attraverso le quali un business può essere supportato nel settore delle risorse umane.

Selezione del personale vs. Outsourcing del Personale

Non è raro imbattersi in agenzie che si occupano di “ricerca del personale”, “selezione del personale”, “amministrazione del personale” etc. Tutti questi termini, che rendono tavolta arduo decifrare di cosa si occupino esattamente, fanno parte del complesso universo dei servizi aziendali per le risorse umane.

Selezionare il personale è solo il primo passo di un lungo cammino. Un’impresa che si avvale di nuovi collaboratori infatti, non trarrà nessun vantaggio concreto se l’unico beneficio che riceve riguarda la selezione del personale. Un’azienda ha la possibilità di crescere e concentrarsi sul proprio core business solamente affidando ad altri l’intero processo di selezione, gestione, amministrazione e monitoraggio del personale.

Come riassumere tutto ciò in una parola? Outsourcing. Questo termine inglese significa letteralmente “esternalizzazione” ed indica il processo per cui un’azienda affida ad un ente esterno tutte le attività concernenti le risorse umane al suo interno.

Selezione e Amministrazione del Personale: l’Outsourcing funziona?

Secondo alcuni, l’outsourcing del personale si limiterebbe alla somma delle attività di selezione ed amministrazione delle risorse umane. Ciò è vero solamente in parte, in quanto l’outsourcing del personale rappresenta un modo interamente nuovo di concepire i rapporti di collaborazione.

Un nuovo paradigma che vede il passaggio dal rapporto “dipendente – datore di lavoro” a “committente – mandante” ed è il cliente finale il datore di lavoro cui entrambi fanno riferimento. Come chiaramente espresso da Angela Domenici su Ticino Business,

Questo nuovo rapporto rappresenta un grande cambiamento culturale rispetto al ricorso alle risorse interne, che si ripercuote direttamente sulla qualità del servizio erogato. L’outsourcer è pagato in funzione dei servizi erogati; di conseguenza una delle attività chiave risulta essere il controllo esteso di tutte le voci di servizio prestate, favorendo in tal modo la trasparenza ed il controllo della prestazione.

I rapidi cambiamenti del mondo del lavoro devono essere seguiti da cambiamenti corrispondenti sul piano degli enti che gestiscono la domanda e l’offerta di lavoro. Ecco il motivo per il quale il Gruppo La Meridiana non si occupa del personale seguendo i canoni del passato, ma proietta le proprie attività verso un modello culturale nuovo che facilita la sinergia fra azienda e lavoro, e incrementa la produttività.