News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Hotel: i pro e i contro dei servizi di pulizia in Outsourcing

Esternalizzare i servizi di pulizia in Hotel può comportare sia vantaggi che svantaggi in base a diversi fattori. Scegliere l’ Outsourcing significa indirizzare il tuo business verso una nuova strada di crescita. Anche le motivazioni alla base di questa scelta possono essere diverse. Rispetto a qualche tempo fa, non è più solo la necessità di ridurre i costi che porta a scegliere l’esternalizzazione. Il settore dei servizi in appalto a fornitori esterni è notevolemente migliorato. Oggi, molte aziende, stringono partnership solide proprio per puntare al successo.

I vantaggi dell’Outsourcing delle pulizie in Hotel

L’esternalizzazione dei servizi di pulizia dell’hotel può farti risparmiare considerevoli somme di denaro, riducendo potenzialmente i costi del 25% o più. Le spese ricorrenti relative ai dipendenti, come le indennità di assistenza sanitaria, i salari e i tempi di inattività delle vacanze, sono tutti evitati dall’outsourcing. Ciò si traduce in risparmi significativi, aumento del flusso di cassa operativo e maggiori profitti. Inoltre, esistono anche diversi vantaggi legati alle imposte, poiché una cooperativa opera attraverso un sistema di tassazione più conveniente.

Il personale esterno è professionalmente addestrato nella mansione di pulizia dell’hotel. Se assumete personale interno per i vostri servizi di pulizia, dovete procedere con la formazione. Inoltre, verranno ridotti anche i costi di fornitura di prodotti, apparecchiature e uniformi.

Con l’ Outsourcing, Il personale di riserva è sempre presente se un membro del personale lascia il lavoro. Se ti concentri solo sul mantenimento del personale che hai, potresti essere colto di sorpresa nel momento del bisogno. Se sei impegnato in un accordo con un servizio di pulizia alberghiero, puoi sostituire il personale mancante. Dunque, la qualità dell’esperienza del cliente non viene mai messa a rischio.

Se la tua attività alberghiera è più piccola, i servizi di pulizia dell’hotel possono fungere da forza lavoro supplementare a quella che già possiedi. Puoi valutare anche l’idea di esternalizzare solo i servizi di pulizia di routine mensili o annuali che generalmente non vengono eseguiti dal personale regolare.

I rischi

Gli aspetti negativi dell’outsourcing dei servizi di pulizia in hotel riguardano per lo più una questione morale. O la possibilità di incontrare il fornitore sbagliato.

Nel caso in cui tu voglia rimpiazzare completamente il personale interno, potresti rischiare vertenze o azioni dure da parte di dipendenti e sindacati. Questo problema viene spesso risolto offrendo al vecchio staff la possibilità di essere assunto dalla cooperativa, stipulando specifici accordi con il fornitore.

Se stai valutando l’idea di scegliere l’Outsourcing per i servizi di pulizia del tuo Hotel, contatta i nostri professionisti per una consulenza.

Il Gruppo La Meridiana vanta un’esperienza ultradecennale in questo campo. Ti proporremo soluzioni personalizzate in tempi brevi, con l’obiettivo di aiutarti a subire meno danni possibili da questo passaggio. All’interno del nostro gruppo sono diverse le cooperative che si occupano della fornitura dei servizi alberghieri. Dall’amministrazione del personale, passando per il facchinaggio. Fino ad arrivare, appunto, alle pulizie.

Consulta il nostro organigramma e contattaci oggi. Ti aspettiamo!

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma