News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Business Plan: crealo SMART!

business plan

E’ ampiamente riconosciuto che dei buoni obiettivi aziendali sono obiettivi SMART! La parola SMART è acronimo di Specific, Measurable, Achievable, Realistic, Time-constrained. Ciò significa che un obiettivo di questo tipo è specifico, misurabile, raggiungibile, realistico e con un tempo limitato. Si tratta di un approccio strategico utilizzato dalla maggior parte delle imprese, a livello globale. In particolare perché l’applicazione degli obiettivi SMART può semplificare e modificare l’efficacia della stesura di un business plan.

Di seguito andremo a spiegare come applicare questo tipo di strategia aziendale in diverse aree e a livello generale. Naturalmente, infatti, molto dipende anche dal tipo di business di cui si sta parlando. In linea di massima, per scrivere un business plan efficace, è importante che gli obiettivi SMART vengano applicati in parallelo a un obiettivo o argomento principale.

Business Plan: focus sui dati finanziari

Ti sembrerà strano, ma i dati finanziari stimati in un piano aziendale sono sempre sbagliati. Questo perché non è possibile prevedere perfettamente il futuro. Tuttavia, è possibile creare un piano finanziario SMART che aumenti le probabilità di redditività.

In un piano aziendale efficace, entrate e costi dovrebbero essere considerati da una prospettiva SMART. Ciò significa chiedersi: quali flussi genereranno entrate per la tua azienda? Con queste entrate, quale impatto misurabile avrà ogni flusso di reddito, in percentuale, sul reddito complessivo? Tali entrate sono realizzabili in base a quanto attualmente previsto nel piano aziendale o si prevedono costi aggiuntivi? E ancora, questi flussi di entrate sono correlati alla tua attività principale? Ed è possibile lanciare questi flussi da subito o è necessario scaglionarli nel tempo?

Con questa stessa mentalità devi ragionare anche sui costi. Più regionevole e realistico sarà il tuo business plan, maggiori saranno le probabilità di successo per la tua impresa.

Servizi Outsourcing: un valore aggiunto al tuo piano aziendale

Abbiamo voluto porre attenzione ai dati finanziari aziendali poiché è proprio ragionando su di essi che ci si rende conto delle prospettive di un business.

Per aggiungere valore al business plan, ma più in generale all’andamento della tua impresa, potresti considerare di includere nel tuo piano anche una strategia outsourcing.

L’esternalizzazione, oggi, non è più solo un’ancora di salveza per le aziende in crisi. Esternalizzare, attualmente, significa aumentare la qualità dei servizi offerti al cliente finale, a prezzi agevolati e con tempistiche inferiori. Un bel salto in avanti, per qualsiasi tipo di business.

Se vuoi avere maggiori informazioni sulle aree in cui operiamo e cosa facciamo nello specifico, CONTATTACI ora.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma