News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

I vantaggi dell’outsourcing

Il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente. Viviamo in un epoca in cui il “matrimonio” fra imprese e dipendenti non è più possibile. Per essere competitiva, un’azienda ha bisogno di puntare sulla flessibilità del lavoro. Ma come si fa a mantenere qualità e organizzazione?

La parola chiave per arrivare ad una soluzione è outsourcing. Cosa significa? Vediamo insieme di capire cos’è e come può aiutare le imprese a produrre di più.

Cos’è

Outsourcing è un termine inglese che deriva da outside resourcing, ossia reperire risorse all’esterno. Le aziende che vogliono concentrarsi su aspetti specifici del proprio business possono infatti affidare ad altri alcuni processi aziendali che comporterebbero costi eccessivi in termini di tempo e risorse.

Un esempio? Proprio l’outsourcing del personale: una impresa che ha bisogno di risorse umane qualificate ottiene un servizio da un’altra che ne gestisce l’intero processo, dalla selezione fino alla gestione quotidiana.

I vantaggi nell’outsourcing del personale

Vediamo quali sono i vantaggi per le aziende che scelgono questa soluzione. A differenza di un’agenzia di ricerca del personale, un servizio di esternalizzazione completo non si occupa soltanto della selezione del personale, ma si prende carico di tutto ciò che riguarda l’amministrazione delle risorse umane.

Questo permette alle aziende di:

  • concentrarsi sullo sviluppo del proprio business
  • accedere facilmente a lavoratori qualificati
  • ridurre drasticamente i costi gestionali

Ecco perché sempre più aziende scelgono una soluzione esterna alle proprie esigenze di personale, piuttosto che ricorrere al “fai da te”, spesso rischioso sul lungo termine.

Il ciclo dell’outsourcing

In cosa consiste esattamente il processo di outsourcing del personale? Ecco tutti gli step che un’azienda come La Meridiana segue nella sua collaborazione con i clienti:

  1. Selezione del candidato
  2. Assunzione
  3. Ulteriore sviluppo delle competenze
  4. Valutazione
  5. Retribuzione
  6. Evitare “partenze” indesiderate
  7. Gestire le uscite del personale

L’importanza delle risorse umane

Al centro di questo processo ci sono ovviamente loro, i lavoratori che prestano i propri servizi alle imprese. Non dimentichiamoci che le risorse umane rappresentano un fattore cruciale nel successo di una attività. Ecco perché facilitare l’incontro fra imprenditori e personale è così importante.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma