News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Business Plan: prepariamoci al 2019!

business plan 2019

Siamo ormai a Novembre inoltrato e manca poco più di un mese e mezzo all’inizio del nuovo anno. Hai già iniziato a lavorare alla tua strategia aziendale per un 2019 di successo? Questo è quel periodo dell’anno in cui la maggior parte degli imprenditori non vede l’ora di tirare le somme. Ma i manager di successo guardano avanti, pensando già alla pianificazione del business plan per il futuro. Vogliamo suggerirti una piccolo segreto per compiere questo passo nel migliore dei modi. La strategia più efficace per portare la tua impresa alla crescita si riassume in una simpatica regola che in Inglese suona così:

Keep It Simple, Stupid!

Si tratta del cosiddetto principio Kiss, che ha uno scopo su tutti: rendere le cose semplici. Di seguito, 5 consigli per aiutarti a pianificare il lavoro nel modo giusto.

Business Plan: includi le persone chiave

Siamo nell’era digitale, eppure le persone sono più importanti che mai. Per battere la concorrenza, il tuo piano aziendale deve necessariamente includere le persone con competenze chiave, che possono migliorare il tuo business.

Può trattarsi di manager, capi reparto o di chiunque altro possa contribuire allo sviluppo del tuo piano. Questo è il primo consiglio che dovresti seguire per il 2019: attrai e fidelizza talenti!

Il secondo consiglio riguarda la stesura del progetto: devi stabilire delle tempistiche chiare. Infatti, dopo aver pensato a ciò che vuoi realizzare, è importante che tu sappia anche QUANDO. Rispettare i tempi ti aiuterà a rispettare gli obiettivi del business plan.

Cosa inserire nel piano aziendale?

A proposito di obiettivi, la parte centrale del tuo progetto non può che includere ciò che vuoi realizzare nei prossimi 12 mesi. E’ una domanda facile da porsi, ma rispondere è molto più complicato.

Per avere le idee più chiare, concentrati su questi tre elementi:

  1. vendite
  2. profitti
  3. area geografica.

Stai cercando di aprire nuovi sedi altrove o preferisci aumentare il controllo del mercato nella tua zona? Vuoi ampliare i servizi che offri? Vuoi realizzare un nuovo prodotto?

Per creare un business plan efficace devi tenere anche conto, obbligatoriamente, dei possibili cambiamenti in corsa. In altre parole, devi realizzare un piano aziendale flessibile. Questo perché il 2019, così come ogni nuovo anno, può portare con sé, ad esempio, un aumento delle tasse o nuove leggi sul lavoro. Tutto questo potrebbe influenzare il tuo progetto.

Risorse e Strategia

Premesso quanto sopra, proseguiamo verso il quarto consiglio. Dopo aver stabilito cosa fare e quando, non rimane che pianificare il come. Per far funzionare un piano di azione, devi esaminarlo a fondo in tutte le sue parti.

Ecco perché è il momento di concentrarsi sulle risorse necessarie per trasformare in realtà il tuo progetto. Innanzitutto, assicurati di avere il capitale per poter procedere e una strategia pronta che possa partire il 1 Gennaio 2019.

Infine, ultimo consiglio. Durante l’anno, tieni traccia dei progressi fatti. Si tratta di uno step trascurato da molti imprenditori, ma è un grosso errore non farlo!

Sapendo esattamente cosa sta succedendo, puoi reagire molto più velocemente ed efficacemente ai problemi in corso d’opera.

Mentre sviluppi il tuo business plan, ricorda di seguire e vivere secondo il principio KISS. Imparare dagli errori commessi è importante, ma:

Il successo si basa su come ti relazioni al futuro, non su come guardi il passato.

Come strategia di recupero o come progetto di crescita, ti consigliamo di tenere in considerazione eventuali processi Outsourcing, sempre più utili a qualsiasi tipo di business. Per maggiori infromazioni, contattaci subito.

 

 

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma