News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Personalizzazione dei benefit: una nuova tendenza su cui puntare

Spesso si sente parlare di benefit per indicare particolari privilegi riservati ai livelli manageriali di un’azienda, ma non è solo così. Infatti, sempre più aziende di media e grande dimensione si stanno dotando di sistemi di benefit riservati a tutti i dipendenti in un’ottica di valorizzazione delle risorse umane.

Cosa sono gli employee benefit

Il termine Employee Benefit indica un insieme di benefici e prestazioni offerte a tutti i dipendenti da parte di aziende che considerano il loro benessere un fattore chiave del proprio successo. Tali benefit possono essere vari: quelli più classici – e tradizionalmente riservati ai manager – sono il cellulare, l’auto aziendale, il computer portatile o il carburante; altri benefit invece possono andare dalle coperture assicurative e previdenziali all’assistenza sanitaria integrativa, fino a specifici servizi per i dipendenti e per le loro famiglie.

Secondo uno studio realizzato da Mercer Marsh Benefits su un campione di 636 aziende in 17 paesi dall’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa), oggi un’impresa su due ha introdotto la possibilità di scegliere un mix personalizzato di benefit. L’Italia, con il 56% di aziende, è al quarto posto tra i paesi dell’area Emea che hanno adottato questa misura (fonte: Il Sole 24 Ore).

La nuova tendenza della personalizzazione dei benefit

Sempre più spesso la politica di benefit è infatti personalizzata e flessibile: ogni dipendente ha quindi la possibilità di spendere una cifra messa a disposizione dall’azienda per usufruire di benefit su misura.

Che tipi di benefit possono venire offerti?
Per tutti i dipendenti, per esempio, ci possono essere il check up completo gratuito annuale presso strutture convenzionate, convenzioni con centri estivi per i figli, corsi di una giornata di guida sicura per chi utilizza quotidianamente la macchina, convenzioni con palestre, centri benessere, scuole o luoghi culturali. Altri benefit più particolari, ma rilevabili in alcuni aziende, possono essere il servizio di maggiordomo aziendale – che offre la possibilità di far evadere settimanalmente le proprie commissioni famigliari -, servizi postali e di manutenzione della propria auto.

Più personalizzazione, più appartenenza

Questo sistema di personalizzazione di benefit, come facilmente intuibile, è uno strumento fondamentale di retention, in quanto incentiva la fidelizzazione dei dipendenti.
Crea infatti orgoglio, senso di appartenenza e motivazione all’interno dell’organizzazione.

Inoltre, in questo modo l’azienda si fa percepire attenta al singolo, dandogli risposte a specifici bisogni e premiandolo per il suo impegno.
Tutto questo fa parte del sistema di total reward di un’azienda, sempre più basato su un sistema di welfare aziendale flessibile.

Infine, per concludere e per approfondire, ecco un interessante ebook dal titolo “Risorse umane e benchmarking“.

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma