Progetto Esternalizzazione

Come avviare l’esternalizzazione di un ramo di azienda

Un contratto di outsourcing è un accordo stretto tra due parti, outsourcee e outsourcer, in cui il committente trasferisce la gestione di alcune attività aziendali (o parti di esse) ad una società esterna.

Stipulando un contratto di outsourcing, l’azienda committente mira a concentrare le sue energie sul core-business ma, contemporaneamente, può ampliare la gamma di servizi offerti senza perdere la gestione strategica della sua attività.

I contratti-tipo che trovano maggiore applicazione nella disciplina dell’esternalizzazione sono principalmente tre:

  • appalto
  • contratto d’opera
  • sub-fornitura

Outsourcing: il processo tradizionale

Una delle principali forme di esternalizzazione viene chiamata Outsourcing Tradizionale. Questo tipo di esternalizzazione comprende per lo più attività aziendali di supporto quindi non necessariamente rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi di un’impresa. Trattandosi generalmente di attività poco complesse, non è fondamentale che si stabilisca una strategia comune tra il cliente e l’outsourcer.

Outsourcing: il processo strategico

Un’altra tipologia di esternalizzazione è quella dell’Outsourcing Strategico. Scegliendo questa forma di outsourcing, al contrario della scelta tradizionale, si possono affidare all’esterno anche interi processi aziendali e ad alta complessità. In questo caso, la collaborazione tra outsourcee e outsourcer risulta fondamentale.

Accanto a queste due principali tipologie di esternalizzazione, possiamo affiancare una terza forma definita Outsourcing di soluzione. Più che una forma distinta dalle precedenti, l’ Outsourcing di soluzione rappresenta l’unione di esse. Questa tipologia si riferisce infatti all’esternalizzazione di attività a bassa complessità che però risultano molto vicine al core business (ovvero le attività principali che producono utili).

BPO e BTO

Dando un’occhiata anche alle definizioni più tecniche, in base alla forma di outsourcing scelta si parlerà anche di:

  • BPO (Business Process Outsourcing) ovvero l’insieme delle attività date in gestione all’esterno;
  • BTO (Business Transformation Outsourcing) ovvero un programma di trasformazione delle modalità operative dell’azienda stessa grazie all’intervento dell’outsourcer.

Quali sono le attività aziendali più frequentemente esternalizzate?

Si può affermare che oggi è possibile delegare ad aziende esterne quasi tutte le attività della propria impresa. Dalla produzione di prodotti finiti alla produzione di servizi amministrativi e informatici. Dall’attività di ricerca a quella di manutenzione. Il servizio di gestione del personale è certamente tra i primi posti in questa particolare classifica.

Proprio grazie alla diffusione crescente dell’outsourcing, sono state introdotte anche delle modifiche legali e fiscali alle precedenti norme che regolavano i rapporti di collaborazione tra più imprese. Gli aspetti legislativi non spaventano più come un tempo e non sono un ostacolo all’esternalizzazione né rappresentano un rischio per i dipendenti delle aziende.

Tipologie di contratto

Collegate alle diverse tipologie di Outsourcing vi sono anche le differenti forme di contratto che è possibile stipulare. A livello giuridico si può parlare di:

  • Appalto: è la forma di contratto più legata all’ outsourcing tradizionale in cui, come si legge nell’articolo 1659 del codice civile “il committente ha diritto di controllare lo svolgimento dei lavori (o servizi) e di verificarne a proprie spese lo stato”.
  • Somministrazione: questo tipo di contratto si stipula generalmente quando si intende esternalizzare un processo aziendale in maniera continuativa. L’outsourcer in questo caso ha più libertà (ma anche responsabilità) nello svolgimento del proprio lavoro.

Entrando invece proprio nello specifico dei contratti relativi all’ Outsourcing, è possibile riscontrarne 4 diverse tipologie principali:

  1. Simple Outsourcing: contratto di esternalizzazione di una parziale o totale attività aziendale, dove il controllo delle procedure rimane però all’interno dell’impresa.
  2. Full Outsourcing: contratto di esternalizzazione di un’intera parte aziendale, dove il controllo delle procedure è in mano ai due partner.
  3. Transformational Outsourcing: contratto di esternalizzazione molto simile al full outsourcing, con l’aggiunta di voci specifiche per attività anche di ristrutturazione aziendale.
  4. Outsourcing funzionale: contratto di esternalizzazione di un’intera funzione o di un intero processo aziendale.

Il Gruppo La Meridiana si avvale di una lunga esperienza nel settore dell’Outsourcing. La capacità di trovare e realizzare le migliori soluzioni per i nostri clienti è l’obiettivo principale del nostro lavoro. La qualità è il nostro marchio di fabbrica, per realizzare servizi sempre efficienti assicurando ai nostri partner i più grandiosi successi.

Per maggiori informazioni, CONTATTACI QUI.