News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Tendenze HR: Beacon, l’app “motivazionale” per i dipendenti

competenze hr

Nata dal progetto di sei ragazzi, tra cui tre italiani, Beacon è una nuova piattaforma professionale che sta conquistando i primi posti nella classifica delle tendenze HR del prossimo futuro. Grazie a questa applicazione, manager, direttori e dirigenti potranno monitorare in modo più organizzato e profittevole il coinvolgimento dello staff nelle proprie mansioni.

Infatti, uno dei primi concetti che un responsabile delle Risorse Umane impara è che più sono coinvolti e motivati i dipendenti e più ne risente in modo positivo la produzione.

Quel che è chiaro, visto l’interesse suscitato da questa nuova piattaforma, è anche che i rapporti di lavoro si avviano a vivere una nuova dimensione. Molto più improntata sulla psicologia dei dipendenti.

Tendenze HR: come funziona Beacon?

Sono sette i principi su cui si basa questo progetto:

  • comprensione degli obiettivi
  • feedback costante
  • connettività sociale
  • sfide bilanciate
  • apprendimento
  • predisposizione all’errore
  • senso di controllo

Uno dei ragazzi coinvolti, il ravennate Christian Zoli, intervistato da diverse testate giornalistiche, ha spiegato che:

Indaghiamo la motivazione intrinseca. Siamo adeguatamente coinvolti e responsabilizzati? Veniamo a lavorare solo per lo stipendio? Per noi il lavoro è un obbligo da adempiere in attesa delle vacanze o della pensione? Le risposte a questi quesiti incidono sul rendimento.

I presupposti di base sono diversi. In primis, i dipendenti dell’attuale mondo del lavoro hanno bisogno di sentirsi protagonisti. Ogni lavoratore deve dunque avere la possibilità di migliorare, per non perdere i propri stimoli.

Il progetto prevede quindi una prima fase nella quale l’app verrà presentata e proposta al dipendente. In seconda battuta entra in gioco il manager. Il suo compito sarà quello di valutare i feedback forniti dallo staff attraverso l’utilizzo dell’applicazione. In modo tale da poter monitorare le motivazioni dei dipendenti e capire le eventuali problematiche. Con il fine ultimo di intervenire lì dove ce ne è necessità.

Beacon è dunque uno strumento di controllo che, nel complesso, funziona in modo molto simile ai software per monitorare il bilancio aziendale.

Quando sarà disponibile Beacon per le imprese?

Attualmente, la piattaforma è in fase di test. In base alle dichiarazioni dei creatori, già a partire dal 2018 l’applicazione sarà disponibile per tutte le aziende che ne faranno richiesta.

La formula scelta è quella dell’abbonamento, in modo tale da non vincolare le imprese nell’utilizzo del programma.

Come realtà leader nella fornitura di servizi in Outsourcing in Italia, il Gruppo La Meridiana propone ai propri clienti sempre le soluzioni più innovative e convenienti.

Affidando uno o più reparti della tua impresa alla nostra cooperativa, non solo punterai il successo, ma anche e soprattutto il futuro. Contattaci per una consulenza e per conoscere tutte le più interessanti tendenze HR del momento.

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma