News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Reclutamento Risorse Umane: l’importanza dell’ intelligenza emotiva

reclutamento risorse umane intelligenza emotiva

Le aziende stanno cercando di assumere, da qualche anno, nuovi membri dello staff che posseggano, innanzitutto, una forte intelligenza emotiva. Questo perché, in definitiva, c’è la convinzione che tale caratteristica sia alla base di un posto di lavoro più armonioso. Dove l’empatia e la comprensione sono importanti quanto il successo e l’ambizione. In base a ciò e per quanto riguarda le ultime strategie di reclutamento risorse umane, abbiamo individuato alcuni elementi fondamentali dell’ intelligenza emotiva. Il presupposto di base è che ogni membro dello staff possa e debba essere anche un leader. Riuscendo a mantenere temperamento e controllo, a prescindere dal problema che sta affrontando.

Reclutamento Risorse Umane: che cos’è l’intelligenza emotiva

Prima di lanciarci in spiegazioni più approfondite, è fondamentale capire cosa sia l’ intelligenza emotiva.

A livello generale, si tratta della capacità di gestire le proprie emozioni e quelle delle persone circostanti. Le persone con un elevato livello di intelligenza emotiva sanno cosa stanno provando. Sanno quali sono le proprie emozioni e come queste possono influenzare le altre persone.

Per le imprese moderne è essenziale reclutare risorse con intelligenza emotiva, per il successo. Dopotutto, chi ha più probabilità di avere successo: uno staff provato dallo stress, o una squadra di lavoro calma e attenta?

Sono 5 gli elementi chiave che caratterizzano l’ intelligenza emotiva. Vediamoli insieme:

  1. Autocoscienza
  2. Autocontrollo
  3. Motivazione
  4. Empatia
  5. Competenze sociali

Più ci si avvicina a possedere tutte e 5 queste capacità, tanto maggiore sarà l’ intelligenza emotiva del singolo e, di conseguenza, anche del gruppo.

Autocoscienza

Un dipendente che ha coscienza di sé, conosce le proprie emozioni. E sa come le proprie azioni possono condizionare le persone che lo circondano. Essere autocoscienti significa avere un quadro chiaro dei propri punti di forza e debolezza. Significa comportarsi con umiltà. Senza autocoscienza, non si può raggiungere una leadership valida e duratura.

Autocontrollo

Chi possiede un efficace autocontrollo, raramente attacca verbalmente gli altri. Né prende decisioni istintive che possono compromettere i valori personali e aziendali.

Questo elemento dell’ intelligenza emotiva include anche la flessibilità e l’impegno nei confronti delle responsabilità.

Motivazione

I dipendenti motivati lavorano costantemente per raggiungere i propri obiettivi. E hanno livelli di attenzione estremamente elevati nei confronti della qualità del proprio lavoro.

Empatia

I dipendenti empatici svolgono un ruolo fondamentale nella gestione del lavoro di squadra e per il successo dell’impresa. Chi ha empatia è in grado di mettersi nei panni altrui. Aiutando i colleghi a sviluppare le proprie capacità, sfidando le ingiustizie, dando risposte costruttive e ascoltando chi ne ha bisogno.

Dall’empatia dipende il rispetto e la fedeltà di un team verso l’azienda.

Competenze sociali

Chi possiede competenze sociali è un grande comunicatore. Questo tipo di dipendenti è ben predisposto ad ascoltare sia le buone che le cattive notizie. Si tratta di persone in grado di sostenere, incitare e convincere i propri colleghi nel perseguire vecchie e nuove missioni aziendali.

Le competenze sociali includono anche le capacità di gestione del cambiamento e dei conflitti, in modo sempre diplomatico. In definitiva, si tratta di dipendenti modello che con il proprio comportamento sono un esempio per gli altri.

Contattaci subito per conoscere le nostre strategie di reclutamento risorse umane e sapere come possiamo aiutare la tua azienda!

 

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma