News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Come ridurre i costi della lavanderia in Hotel

hotel outsourcing

Alcune idee per ridurre i costi nella tua struttura alberghiera sono proprio sotto i tuoi occhi. E applicabili già da subito. Altre modalità implicano grandi cambiamenti. Se vuoi sapere come ridurre i costi della lavanderia in Hotel, sei nel posto giusto. Vedremo insieme le soluzioni possibili. Con l’obiettivo di suggerirti una strategia che possa non solo farti risparmiare, ma anche aumentare la produttività e l’efficienza del tuo business.

Calcolo dei costi attuali

La gestione della lavanderia in Hotel è fondamentale. E’ da qui che passano la maggior parte delle risorse di cui necessitano i tuoi clienti.

Il primo passo che devi compiere, dunque, è il calcolo dei costi attuali. In questo modo, potrai impostare degli obiettivi ragionevoli.

La maggior parte degli alberghi sottostimano i costi della lavanderia, non includendo tutte le spese reali. Per facilitare il tuo compito, ecco ciò che devi prendere in considerazione:

  • Acqua
  • Gas
  • Elettricità
  • Forza Lavoro
  • Prodotti per il bucato
  • Manutenzione, riparazioni e costi delle attrezzature
  • Costo degli ambienti adibiti
  • Sostituzione della biancheria dell’hotel

Dopo aver elaborato i suddetti costi, avrai tutti gli elementi per elaborare il tuo piano di riduzione delle spese.

Educa i tuoi ospiti

Tantissimi Hotel scelgono di attuare un programma di opt-out per il bucato. Tale programma può riguardare sia la biancheria da letto che da bagno, con due obiettivi diversi. Lo scopo è ridurre i costi della lavanderia e, contemporaneamente, i cosnumi. Un occhio di riguardo, dunque, anche al rispetto per l’ambiente (ne vale l’immagine del tuo business!).

Per la biancheria da letto: lascia una carta nelle stanze indicando che, a meno che gli ospiti non chiedano il servizio giornaliero, il personale delle pulizie provveda al cambio solo ogni 2-3 giorni. E, naturalmente, tra un soggiorno e l’altro.

Dovresti spiegare alla clientela che fa parte dei tuoi sforzi eco-compatibili per salvare risorse naturali come acqua ed elettricità. Permettendo agli ospiti di sentirsi virtuosi nell’aiutare l’ambiente (senza dover effettivamente fare nulla).

Per gli asciugamani: offri agli ospiti la possibilità di rinunciare al lavaggio degli asciugamani tutti i giorni. Metti un avviso in bagno indicando che gli asciugamani rimasti sul pavimento saranno rimossi e lavati. E gli asciugamani appesi saranno lasciati per un altro giorno.

Alcune proprietà sono addirittura arrivate al punto di offrire incentivi come buoni o punti fedeltà agli ospiti che decidono di rinunciare a tutti i servizi di pulizia durante tutto o parte del loro soggiorno.

Altre soluzioni di risparmio

Non appena decidi di avviare un nuovo programma di riduzione costi della lavanderia in Hotel, fai in modo che il personale venga aggiornato. Senza il supporto dello staff, non potrai realizzare i tuoi obiettivi.

Allo stesso tempo, considera di investire in più biancheria. Di primo acchitto potrebbe sembrare una soluzione controproducente. In realtà, non avere abbastanza biancheria disponibile, significa usurare quella utilizzata.

Qualsiasi tipo di biancheria dura più a lungo se può riposare tra un utilizzo a l’altro.

Infine, è molto importante investire in attrezzature moderne.

Potresti avanzare un dubbio lecito: se il mio vecchio macchinario non è rotto, perché sostituirlo? La risposta è semplice. La tecnologia, anche in questo settore, è in continua evoluzione. le nuove attrezzature possono gestire il lavaggio e l’asciugatura della biancheria con più efficienza e meno consumi. Vale la pena, dunque, esplorare nuove opzioni. Soprattutto se eco-compatibili.

Hotel: i vantaggi dell’Outsourcing

Un numero semre crescente di alberghi decidono di scegliere l’Outsourcing come strategia di riduzione dei costi.

Ciò può avvenire in due modi. Esternalizzando direttamente l’area della lavanderia. Oppure affidando a terzi la gestione del personale, per avere più tempo e risorse da dedicare ad altre aree.

I vantaggi dell’esternalizzazione sono molteplici. Includono innanzitutto costi più bassi. Ma anche maggiore flessibilità per un tipo di gestione alberghiera orientata non solo verso il risparmio, ma soprattutto verso la crescita.

Per conoscere i nostri servizi di Outsourcing alberghiero, contattaci subito!

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma