News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing servizi alberghieri

Uno dei settori nei quali la cultura dell’esternalizzazione delle attività non core è molto diffusa è quello dei servizi alberghieri. Per quanto riguarda soprattutto i settori delle pulizie e del facchinaggio, infatti, numerose attività ricettive hanno già adottato un modello di outsourcing che permette loro di risparmiare risorse economiche ed organizzative.

L’appalto dei servizi nelle aziende alberghiere è regolamentato in maniera approfondita attraverso una legislazione che definisce i rapporti fra committente e appaltatore, le rispettive responsabilità e i limiti all’interno dei quali è possibile appaltare varie tipologie di servizio interno all’attività.

Pulizie

Uno dei servizi esternalizzati più frequentemente è proprio quello delle pulizie. Sempre più aziende nel campo dell’ hospitality scelgono la via dell’outsourcing di questo tipo di risorse umane. I compiti che gli addetti alle pulizie svolgono (solitamente seguendo una pianificazione bimestrale) sono i seguenti:

  • pulizia delle camere
  • lavaggio di vetri e infissi
  • trattamento specifico di tessuti
  • manutenzione bagni
  • trattamento anticalcare

Contrariamente a quanto alcuni pensano, i servizi di pulizia sono generalmente regolamentati da un insieme di regole rigide che il personale deve seguire mentre svolge i propri incarichi. Ecco, come esempio, uno stralcio dal procedimento di pulizia standard dei bagni:

Entrare nella doccia mettendo sotto i piedi il tappetino usato già dal cliente. Pulire con una spugnetta bagnata le pareti interne utilizzando un detergente. Prestare attenzione al tipo di detergente che viene utilizzato, in quanto deve essere adatto al materiale con il quale sono fatte le pareti (vetro o materiali plastici o tendine). Nel pulire le pareti interne partire sempre dall’alto e strofinare il panno verso il basso (per consentire allo sporco ed alla schiuma del detergente di confluire verso il piatto doccia). Pulire allo stesso modo le piastrelle […] (da FederAlberghi)

Facchinaggio

Altrettanto rilevante nel discorso sui servizi esternalizzati ed appaltati ad aziende esterne, tutti gli incarichi di facchinaggio. Nello specifico, i facchini professionisti svolgono alcune fra le seguenti mansioni:

  • predispongono le sale per gli incontri
  • scaricano bagagli, merci
  • puliscono alcune aree comuni come hall, foyer, bagni comuni, pianerottoli, sale fitness, parcheggi

Una visione d’insieme

È importante capire, tuttavia, che i servizi di pulizie e facchinaggio non sono gli unici esternalizzabili all’interno di tale realtà. Infatti, c’è un’ampia gamma di funzioni “non core” che è possibile rintracciare nelle aziende alberghiere:

Contabilità – Spa – Housekeeping – Business Centre – Catering – Soddisfazione del cliente – Lavanderia – Plonge – Reception – IT – Negozi – Marketing – Mailing – Ristorante – Paghe – Menu – Manutenzione

Il quadro normativo

Il quadro normativo, che è possibile studiare tramite la guida di FederAlberghi, riguarda in particolare alcune aree di interesse. Occorre distinguere fra l’istituto dell’appalto e quello dell’interposizione; progettazione e regolamentazione contrattuale, comunicazione documentale e frammentazione degli appalti sono poi solo alcuni degli elementi in campo da considerare quando si avvia un progetto di appalto dei servizi alberghieri.

Per maggiori informazioni sull’ OUTSOURCING SERVIZI ALBERGHIERI, contattaci oggi stesso.

 

There are 6 comments .

GIAMPIERO —

OTTIMA LA INTRODUZIONE; PERO VOLEVO FARLE UNA DOMANDA, NESSUNO PENSA DI INTRODURRE GLI ISTITUTI ALBERGHIERI PER CUCINA RECEPSION CAMERIERI E ANCHE CAMERIERI AI PIANI E FACCHINAGGIO,? E SE E POSSIBILE?

GIAMPIERO —

LE CALCOLI CHE SOLO PROVINCIA DI SAVONA DI ALUNNI SIAMO CIRCA 1000 SOLO IL 20PER CENTO VIENE INTRODOTTO NELLE STRUTTURE RICETTIVE L’80 PER CENTO SI PERDE. PENSO CHE L’ISTITUTO OLTRE LE LEZZIONI TRADIZIONALI DEVO INSEGNARLE ANCHE QUALCOSALTRO.

GIAMPIERO —

IO UN BEL PROGETTO LO NELL CASSETTO.E SICURAMENTE MOLTO MA MOLTO UTILE ALL’ATTIVITA RICETTIVE . GRAZIE

wilma

cerca personale per lavorare io lavorato park hotel marriott è poi novotel 6 mesi è finito il contratto.

wilma

se è possibile lavorare com questa società meridiana è mio altro numero è 3898483135

Celeste Mangani —

Per poter ricevere offerte di lavoro, mandi il suo CV al seguente link http://www.gruppolameridiana.com/lavoro/

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma