Hotellerie: il ruolo delle risorse umane

Una corretta gestione delle risorse umane a tempo pieno viene troppo poco presa in considerazione. Spesso ciò accade anche nel settore Hotellerie, ovvero proprio lì dove il rischio di clienti insoddisfatti e di un frequente ricambio del personale è invece molto alto. Come è ovvio che sia, problemi legati alla gestione dei dipendenti possono generare costi ingenti e imprevisti. E non tutte le imprese possono sostenere una simile eventualità. Ne deriva che la gestione delle risorse umane diventa una strategia fondamentale. Ecco perché, per assolvere a questo compito, molte aziende pensano ad una strategia Outsourcing.
Hospitality: i problemi più critici nel mondo alberghiero
L’International Society of Hospitality Consultants cita la manodopera e le carenze di competenze tra le 10 principali sfide del settore ospitalità. Ma anche la mancanza di attenzione alla soddisfazione e alla formazione dei dipendenti ha danneggiato gli hotel.
Soffermiamoci dunque più nel dettaglio su quelli che sono i punti principali di una efficace gestione delle risorse umane negli alberghi.
Reclutamento
Le carenze di competenze e di personale negli hotel rappresentano problemi di impiego universali che spesso le aziende non possono risolvere da sole. È necessario che un team di professionisti esperti intervenga per aiutare le aziende a selezionare i candidati più adatti.
Non si tratta solo di saper scegliere, ma anche di individuare skills e mansioni con una pre selezione, possibile in modo semplice ed immediato grazie ad annunci mirati. Per i lavoratori è anche importante conoscere da subito doveri e responsabilità.
Retention
Il settore dell’ospitalità cresce all’incirca del 17% ogni anno. Più della media del 14% di qualsiasi altro settore. Eppure, l’assunzione e il mantenimento dei dipendenti rimane un problema.
È importante essere in grado di proporre incentivi per aumentare la fidelizzazione del personale. Come ad esempio sconti su beni e servizi o programmi di riconoscimento dei dipendenti. Si raccomandano programmi di sviluppo professionale interni che presentano il lavoro nel settore hospitality come carriera praticabile. Ciò consente ai reclutatori di mostrare ai veterani e ai neoassunti quanto si possa diventare persone di successo nel settore.
Stipendi
La conoscenza del sistema di retribuzione dei dipendenti aiuta il direttore del personale a capire e a gestire eventuali benefit o premi da proporre. E anche ad allineare i propri registri in base alle direttive nazionali, cercando di bilanciare i vantaggi per l’azienda e per il personale.
Responsabilità
La formazione dei dipendenti è importantissima per il benessere aziendale, non solo per ciò che concerne i compiti di svolgere, ma anche e soprattutto dal punto di vista della sicurezza. Anche in questo caso, un manager senza le dovute competenze potrebbe rischiare errori irreversibili.
Lavoro
I lavoratori del settore hotellerie sono spesso membri di sindacati. Occorre pertanto saper gestire varie ed eventuali controversie, senza danneggiare l’impresa né il lavoratore. Per fare questo, è necessario possedere ampie conoscenze, sia legali che amministrative, nonché produttive.
La soluzione dei problemi critici del settore hospitality è uno dei nostri punti forza. Per maggiori informazioni sui nostri servizi di outsourcing, contattaci subito.
Share Your Thoughts!