News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Recruitment e Retention: come pianificare il tuo business

recruitment e retention reclutamento conservazione dipendenti

Recruitment e Retention, ovvero il reclutamento e la fidelizzazione dei dipendenti, sono due metodi di gestione risorse umane che richiedono un’accurata pianificazione strategica. La gestione dei talenti è estremamente importante per il tuo business. D’altro canto, i beni più preziosi, per la tua azienda, sono il talento, l’esperienza e le competenze della tua forza lavoro. Reclutare e conservare i migliori talenti non può che accrescere il valore della tua organizzazione.

Recruitment e Retention: definizioni e applicazioni

Vediamo dunque più da vicino il significato del reclutamento del personale e della sua fidelizzazione. Analizzando poi aree e metodi di applicazione delle strategie più indicate per ottimizzare la gestione delle risorse umane.

Recruitment

Gli esperti del lavoro che escogitano modi creativi per reclutare i candidati più qualificati aumentano, di fatto, la visibilità dell’azienda. Rivolgendosi ad associazioni professionali, o proponendo seminari e altre attività che portano il business ad esporsi sul mercato.

Il primo step, dunque, è dimostrare alla comunità che la tua è un’organizzazione di prima scelta. In questo modo, i candidati più qualificati si rivolgeranno a te, pensando di fare un buon investimento.

In tal senso, è consigliato anche partecipare ad eventi espressamente dedicati al reclutamento. Tali fiere o forum di incontro attirano sempre centinaia di candidati.

Un buon leader HR sa già che la fidelizzazione del dipendente comincia proprio con il reclutamento. Quindi, per attirare i migliori talenti, molti manager propongono bonus e incentivi di assunzioni.

Retention

Passiamo pertanto alla fase del mantenimento in azienda dei migliori dipendenti. Si tratta, probabilmente, di uno degli impegni più difficili per il comparto risorse umane.

Lo sviluppo di una strategia di fidelizzazione richiede abilità speciali nel saper individuare, all’interno del tuo team, due tipologie di dipendenti:

  • coloro che sono più propensi a cercare nuove opportunità altrove
  • coloro che rappresentano le risorse più preziose per il tuo business.

Fatta questa doverosa distinzione, puoi iniziare ad elaborare le tue strategie di retention. Il modo più immediato e semplice è quello di utilizzare incentivi e bonus per i migliori talenti. Seguono eventuali promozioni.

L’aumento secco e diretto dello stipendio, per quanto potrebbe sembrare un premio più immediato, non è invece considerato il metodo ideale per fidelizzare i dipendenti. Potrebbero infatti venirsi a creare delle dispute, culminanti in accuse di discriminazione.

Infine, ancora un importante suggerimento: ricorda che il talento genera talento! Il tuo stesso staff potrà svolgere un ruolo chiave nel reclutamento e nella conservazione dei dipendenti migliori. Questo perché, spesso, gli individui che condividono determinati valori, modi di fare e mansioni, tendono a legare tra loro. Pertanto, sarà più facile individuare i talenti, proprio grazie ai talenti!

Outsourcing Risorse Umane: la strategia che non ti aspetti!

Lo ripetiamo senza stancarci mai: una buona gestione del capitale umano è essenziale per arrivare al successo!

Stabilire una pianificazione strategica di Recruitment e Retention è fondamentale. Molte aziende non possiedono risorse interne in grado di occuparsi della gestione risorse umane. Ed ecco la strategia che non ti aspetti: l’ Outsourcing.

Grazie all’esperienza dei professionisti del Gruppo La Meridiana, la tua azienda potrà contare su servizi di alta qualità, per tutto ciò che concerne l’ amministrazione del personale. Dal reclutamento alla fidelizzazione del capitale umano.

Il tutto, con un concreto risparmio di soldi ed energie. Contattaci subito per tutte le informazioni di cui hai bisogno.

 

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma