News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Pari opportunità di genere nel mondo del lavoro

Molti brand internazionali affermati nei più svariati settori, negli ultimi anni hanno fatto del tema delle pari opportunità di genere, un vero e proprio asse portante della propria policy aziendale in termini di assunzioni.

Si tratta in realtà dell’esito di un processo storico molto lungo e complesso, del frutto di lunghe lotte e di lente conquiste.

Cosa dice la Costituzione

La Costituzione Italiana, a proposito di pari opportunità in ambito lavorativo, si esprime in termini molto chiari, garantendo sulla carta l’uguaglianza e la pari dignità sociale dei propri cittadini senza distinzioni di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche e condizioni personali e sociali.

In particolare i padri costituenti, in un’Italia che si affacciava alla modernità, si preoccuparono di porre l’accento sui diritti della donna lavoratrice.

La donna, secondo la Costituzione, è in possesso degli stessi diritti e, a parità di lavoro, delle stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l’adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale e adeguata protezione.

Dalla tutela alla parità

Un ulteriore passo in avanti in tema di pari opportunità di genere fu la legge 903/77 nata sull’onda dei movimenti femministi e con il farsi avanti con prepotenza della questione femminile.

La legge del ’77 mirava e estendere la parità tra uomo e donna in maniera globale, nell’accesso, nel trattamento e nell’estinzione del rapporto di lavoro.

Si tratta di un grosso cambiamento rispetto alle precedenti leggi che a partire dai primi anni del Novecento tendevano a “proteggere e tutelare” la donna, al punto da assimilare il lavoro femminile a quello dei minorenni, ribadendo implicitamente l’inferiorità e la disuguaglianza della lavoratrice e disincentivando l’assunzione da parte del datore di lavoro.

Nuove leggi per una società evoluzione

A questo provvedimento si aggiunsero nel corso degli anni, numerose altre leggi che regolano nello specifico il diritto alla maternità e all’allattamento, la nascita degli asili nido gestiti dalla Pubblica Amministrazione e numerosi altri temi.

Sulla carta dunque tutte le premesse per un’uguaglianza di genere sul lavoro che come dimostra la storia è stata raggiunta con fatica solo oggi e che ancora in alcuni settori produttivi fatica a imporsi.

Naturalmente nei sessant’anni della storia italiana trascorsi dalla stesura della costituzione, il mondo e l’Italia hanno subito dei profondi mutamenti.
Accanto alla questione della parità di genere sono sorte nuove questioni di estrema pregnanza.

Una fra tutte è l’allargamento del concetto di genere e il tema delle pari opportunità e dell’accesso al mondo del lavoro da parte del variegato mondo LGBT.

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma