News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing: Perchè Sì e come farlo bene

Come già presentato in post precedenti, l’outsourcing rappresenta una delle soluzioni aziendali che possono potenziare l’attività di un’impresa di qualunque dimensione. Il processo di outsourcing, che prevede il delegare esternamente all’azienda la gestione di parti non centrali dell’attività, permette che tutte le risorse di maggior valore siano focalizzate sulle parti del prodotto/servizio considerate “critiche”. Queste core competences esprimono la mission dell’impresa e rappresentano i punti d’innovazione che hanno creato l’impresa ed è quindi fondamentale focalizzare le risorse e competenze proprio su quelle attività più centrali e snellire la gestione di coordinamento sulle aree marginali.

Il Gruppo La Meridiana attiva da tempo allo sviluppo di prospettive di vantaggio nel settore dell’outsourcing, vuole qui offrire consigli preziosi su quali sono i motivi di base per i quali una azienda dovrebbe dire sì all’esternalizzazione di parte delle sue attività.

Perché sì
– lo sviluppo delle nuove tecnologie dell’informazione permette all’azienda di effettuare trasferimenti più facili e ottenere di conseguenza costi di transazioni più bassi.
– in un’economia di libero mercato i servizi dominano la catena del valore. Per questo per l’impresa è molto più facile trasferire all’esterno un servizio accessorio e meno rigido piuttosto che produrlo internamente.
– Diversi sono i fattori economici implicati: l’outsourcing permette di gestire meglio la concorrenza e la possibilità di far fronte alla recessione mantenendosi competitivi attraverso un focus sulle core competences; permette di ridurre i costi di molti servizi accessori poiché si ricorre a fornitori esterni quando questi hanno un vantaggio comparativo rilevante e quindi di avere costi di produzione più bassi.

In prospettiva il consolidamento del concetto di core competinces porterà all’esternalizzazione massima di tutte le altre attività accessorie, pertanto la mission non sarà quella di oggi ma una più all’avanguardia. E’ per questo che l’outsourcing può essere uno strumento utile per diminuire il divario tra le imprese leader nel settore. In questo modo si pongono le premesse per una gestione di successo che spesso genera prospettive interessanti di benchmarking.

Come attuare un outsourcing di successo
E’ importante quindi capire quali siano le attività accessorie e quali quelle centrali di un’azienda. Una volta esternalizzata la gestione di uno o più servizi diventa meno flessibile per l’azienda coordinare e avere sotto diretto controllo queste attività. Implicherà tempo e risorse ristabilire il controllo e ricostituirle velocemente a costi bassi.. La perdita di coordinamento sui processi marginali viene però compensata dal fatto che l’azienda può focalizzarsi solo sulle attività di base che rappresentano l’innovazione e il successo dell’impresa.

Il Gruppo La Meridiana supporta insieme ai partner e ai suoi esperti nel settore le imprese che vogliono ricevere un servizio di eccellenza nell’indirizzare la propria attività verso una gestione più efficiente e di successo attraverso l’outsourcing in qualsiasi ambito d’impresa.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma