News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Il successo delle strutture alberghiere eco-friendly

La proposta turistica eco-friendly è un trend che sta avendo un rapido sviluppo e una larga diffusione nel settore alberghiero internazionale e che l’Italia ha recepito ed attuato con reattività. Ormai da diversi anni anche l’offerta turistica l’Italia si è allineata ai paesi del nord Europa che per primi hanno adottato soluzioni eco-sostenibili, per ridurre l’impatto ambientale delle strutture ricettive e beneficiare della scelta di una clientela sempre più attenta e rispettosa dell’ambiente. Si può ormai dire che 2/3 della clientela consideri molto più volentieri soluzioni eco-friendly rispetto a proposte d’ospitalità tradizionali.

In risposta a questa predilezione, non più solo alberghi ma anche campeggi, ristoranti, stabilimenti balneari e aziende turistiche italiane stanno aderendo a principi di sostenibilità ambientale e standard eco-friendly anche grazie all’aiuto delle linee guida e la professionalità offerte dal Gruppo La Meridiana. Il Gruppo La Meridiana sempre attento alle necessita’ dei propri partner e clienti ed interessato allo sviluppo dei nuovi trend del settore si impegna da anni alla promozione di un turismo eco-friendly, offre servizi specializzati per la creazione di un vero è proprio brand eco-friendly. Questo incontra un sempre più crescente interesse da parte dei gestori delle strutture turistiche nel far parte di una realtà sensibile alle problematiche ambientali e al risparmio energetico in grado di ridurre i costi di gestione e aumentare la visibilità della struttura.

Ogni struttura alberghiera ed extra-alberghiera, indipendentemente dalla categoria o dalla posizione geografica, può diventare eco-friendly. Fattore importante è la condivisione della filosofia dell’ecosostenibilità, coinvolgendo tutto il personale, i fornitori e gli ospiti.

Ma come fare per indirizzare la propria struttura verso la scelta eco-friendly? Ecco che Il Gruppo La Meridiana è in grado di offrirvi consigli validi per trasformare un’attività in una struttura eco-friendly.

comunicare con efficacia la filosofia eco-friendly all’interno della struttura, ma anche sul sito internet, le proprie caratteristiche green è fondamentale al fine di distinguersi dalla concorrenza e soddisfare le esigenze degli eco-turisti, sempre molto attenti e informati.

– proporre una cucina con con ingredienti da agricoltura biologica, biodinamica, ove possibile a Km 0 o certificati Fairtrade e differenziare il menù introducendo elementi adatti agli intolleranti, agli allergici, ai celiaci, ai vegani, ai vegetariani, ecc. La clientela è molto interessata a questi aspetti poiché riscopre antichi sapori perduti e apprezza la cura e l’attenzione alimentare personalizzata sulle esigenze del singolo.

– adottare soluzioni di risparmio energetico e di riduzione dei consumi ( installare lampadine a LED e riduttori di flusso dell’acqua da installare sulla doccia e sui rubinetti, utilizzaremateriali e prodotti per la pulizia eco-friendly, effettuare la raccolta differenziata, puntare sulle fonti rinnovabili, tagliare all’inquinamento acustico, ecc.

coinvolgere gli ospiti nelle nostre scelte ecologiche, per esempio invitandoli ad adottare, durante la loro permanenza in albergo, semplici ma importanti accorgimenti a difesa del patrimonio ambientale;

Così facendo si va incontro all’aumento delle richieste dei clienti per soluzioni attente al rispetto ambientale, al contatto con la cultura e alle tradizioni locali.

Quali sono i benefici che una struttura ricettiva ottiene dalla promozione del turismo eco-friendly?

Le strutture ricettive si propongono come protagonisti più ricercati e apprezzati nell’ambito dell’ospitalità in quanto risultano essere attente alla costruzione di un nuovo modello di sviluppo.

I risultati si possono vedere nel medio-lungo periodo e coincidono con:

– un impatto positivo sulla brand reputation e brand awarness dell’hotel

riduzione dei costi e delle spese con un grande risparmio economico, che può essere reinvestito in altre azioni eco-friendly

– un aumento dei flussi della clientela italiana sempre più attenta e interessata all’offerta turistica eco-friendly e a quella straniera in particolare modo proveniente dal nord Europa

– l’inserimento in un circuito virtuoso che porta le strutture a beneficiare delle sinergie tra aziende e strutture che adottano la filosofia eco-sostenibile

– l’incontro della soddisfazione del cliente e della sua fidelizzazione poiché sempre più sensibile ai temi della sostenibilità ambientale e attratto dall’offerta che rispetta le tradizioni e la cultura locale.

Grazie all’ attività ed all’ impegno del Gruppo La Meridiana nel territorio nazionale la filosofia dell’eco-friendly è diventata una visione ed una prassi condivisa nel settore turistico capace di realizzare uno sviluppo condiviso apprezzato dalla clientela e dai partner.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma