News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Il successo del vostro albergo sui Social Network

Fare marketing sui Social Networks non è semplice, anche i maggiori esperti di comunicazione sono concordi nel pensare che in questo tipo di community la pubblicità non attecchisce se fatta nel modo tradizionale. Quando si apre un profilo su un social network è necessario gestirlo in maniera corretta al fine di non sprecare tempo e risorse preziose.

Molti albergatori non utilizzano i Social Networks per mancanza di formazione, o perché hanno l’errata convinzione, che siano necessarie centinaia di ore di lavoro per gestirli. In realtà utilizzando per la promozione della propria struttura turistica i nuovi strumenti del Web 2.0 si può implementare una campagna di marketing senza ricorrere a budget astronomici e senza impiegare mesi di lavoro per stabilire la corretta strategia comunicativa da adottare.

Nonostante attualmente gli esperti di web marketing, non siano in grado di misurare con precisione i risultati di una campagna pubblicitaria sui social network, tutti però sono d’accordo su una cosa: bisogna esserci dentro!

Ecco che Il Gruppo La Meridiana offre ai gestori delle strutture ricettive servizi di assistenza finalizzati alla realizzazione di una comunicazione corretta e attiva sulle principali piattaforme social media del momento. Ci si potrà così rivolgere ad un vasto numero di utenti per pubblicizzare il proprio hotel, creare una community di utenti, i quali potranno essere sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda la struttura (promozioni speciali e last minute, nuovi servizi e migliorie, eventi in corso nelle aree limitrofe, etc.) e cosa molto importante, conoscere i desideri, i gusti, le necessità e le aspettative dei potenziali clienti.

Il Gruppo La Meridiana fornisce corsi di formazione con cadenza trimestrali indirizzati ai gestori di alberghi volti all’insegnamento di come creare la pagina Facebook, l’account Twitter, il profilo TripAdvisor della propria struttura e come mantenere attivi queste vetrine 2.0 nel tempo senza perdita di tempo e a costo zero. Nel contempo garantisce per quelle strutture ricettive medio/ grandi veri e propri servizi specializzati di gestione dei profili social network attraverso i partner specializzati in Social Media Marketing.

Attraverso gli esperti in comunicazione, design e marketing online Il Gruppo La Meridiana offre una costante cura dei profili social della struttura alberghiera innescando un passaparola virtuale che servirà a dare maggiore visibilità all’hotel e a migliorarne la reputazione. Le società partner del Gruppo La Meridiana sono in grado di realizzare applicazioni, pagine web promozionali, mini concorsi e sondaggi, che vengono integrati direttamente nei profili e nelle pagine dei fan dell’hotel, ed il cui scopo è quello di aumentare le prenotazioni attraverso una maggiore interazione con gli utenti.

Il team di esperti in Social Media Marketing del Gruppo La Meridiana hanno selezionato per voi 3 consigli di base su come iniziare a far identificare l’hotel e a renderlo vivo e partecipe all’interno del social network.

1 – Create la pagina o il profilo della vostra struttura su i maggiori social media quali Facebook, Twitter e siate presenti su Google, TripAdvisor, Foursquare e Gowalla e arricchitele con descrizioni e immagini suggestive che sottolineino la cura degli ambienti della struttura, l’accoglienza offerta ai clienti e la soddisfazione degli ospiti.

2 – Sui Social Media, il senso dell’umorismo e un po’ di ironia funzionano meglio del classico approccio formale e convenzionale. Su Facebook il vostro stile comunicativo deve essere informale e date del TU a tutti.

3 – Mantenete aggiornati i vostri profili pubblicando qualche fotografia mozzafiato o qualche considerazione d’interesse almeno due o tre volte a settimana. Questo permette al vostro hotel di essere attivo online senza farvi perdere più di mezz’ora per ogni aggiornamento.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma