News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Hotel accessibili: diventano realtà

La scorsa settimana abbiamo parlato dell’importanza dell’accessibiltà nel settore turistico ma quali sono le indicazioni particolari dedicate agli Hotel che vogliono assumere una posizione di rilievo nel mercato del turismo accessibile in Italia?

Anche il Consorzio Gruppo La Meridiana è consapevole dell’importanza e della sensibilità legata al tema accessibilità delle strutture ricettive turistiche. Tutte le strutture alberghiere devono infatti tenere sotto controllo numerosissimi servizi per adempiere al loro operato di soddisfazione nei confronti dei propri clienti. Tra questi vi sono persone con speciali necessità che richiedono altrettanto specifici servizii. Il Consorzio Gruppo La Meridiana si impegna a portare alla luce i problemi strutturali che non consentono a queste persone ed ai propri familiari o accompagnatori di godersi le proprie vacanze al massimo delle potenzialità. Attraverso lo studio e la messa in pratica di alcuni accorgimenti il lavoro del Gruppo La Meridiana è in grado di garantire vantaggi alle strutture alberghiere, offrendo valide informazioni e consigli per rendere le strutture ricettive accoglienti e riconoscendo l’importanza dell’accessibilità universale nel turismo, che è correlata non solo al rispetto dei diritti umani ma anche alle notevoli opportunità economiche che il Turismo per Tutti comporta. Il Gruppo la Meridiana si impegna a sviluppare servizi di qualità per tutti ed ha incrementato con successo la propria competitività anche attraverso il turismo accessibile, senza trascurare le sfide legate alla mission stessa della struttura ricettiva.

E’ sempre attiva la discussione riguardo le diverse modalità per sviluppare un adeguato piano strategico e relative azioni al fine di rendere il turismo accessibile una realtà ed al contempo studiare le tecnologie più innovative le quali consentono e favoriscono l’accessibilità universale e la sua applicazione nelle infrastrutture, nelle strutture e nei servizi.

Per quanto riguarda i vantaggi per gli albergatori nel rendere le proprie strutture alberghiere accessibili sono diversi, in primo piano si può fare riferimento al ritorno d’immagine che un Hotel può avere, un vero e proprio business che si alimenta tramite il passa parola e le recensioni online. Infatti il turismo accessibile non è un “favore” che viene fatto alle persone con disabilità motorie e non ma è un beneficio economico per la struttura stessa.

Quello del turismo accessibile è un vero e proprio mercato online che sta col tempo assumendo sempre più rilevanza. La promozione sul Web non significa semplicemente trovare il canale più efficace da dove vendere le camere ma soprattutto è trovare la giusta prospettiva attraverso la quale è possibile promuovere al meglio il proprio Brand.

Con la diffusione e l’espansione dell’utilizzo di internet e social media, il mondo dell’ospitalità è diventato un settore ancora di più sotto il mirino anche dei privati stessi che possono cercare, commentare e suggerire l’un l’altro mete da non perdere. Allo stesso modo il turismo accessibile è diventato ancora più accessibile e dando la possibilità a chiunque di cercare la struttura che possa offrire tutti i servizi necessari. Ecco perchè l’importanza di fornire informazioni dettagliate ed essere sempre presenti e aggiornati anche online.

Per maggiori informazioni riguardo l’accessibilità nel settore turistico o per ottenere una consulenza in loco non esitate a contattare il dipartimento hotellerie del Gruppo La Meridiana.
Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma