News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Wellness e turismo sostenibile

L’Italia è il primo paese europeo per numero di strutture ricettive eco sostenibili: secondo i dati forniti dall’Università Iulm di Milano, il nostro paese raggruppa il 47% delle certificazioni Ecolabel in Europa, seguito dall’Austria con il 15%. Ma è in netto ritardo per quanto riguarda la consapevolezza ambientale dei nostri connazionali, visto che il 72% non ha mai sentito parlare di turismo sostenibile e il 52% non conosce il significato di sviluppo sostenibile. Il Gruppo La Meridiana ne è ben consapevole e per questo l’articolo di oggi è interamente dedicato al rapporto tra albergo e ambiente con modelli dove le buone pratiche ambientali generano efficienza, risparmi e profitti.

L’obiettivo è ridurre l’impatto delle strutture ricettive sul territorio, attraverso l’applicazione di piccoli accorgimenti che migliorino l’efficienza. Dall’utilizzo di lampade a basso consumo o di riduttori di flusso dei rubinetti per ridimensionare i consumi d’acqua, alla riduzione dei rifiuti. Ma anche investimenti più importanti per l’impiego di tecnologie ecocompatibili sotto il profilo energetico e per il funzionamento degli impianti di riscaldamento e condizionamento (pannelli solari, fotovoltaici, impianti geotermici).

Il team del Gruppo La Meridiana si muove su una duplice direzione: da un lato sensibilizzando gli operatori del settore turistico, soprattutto gli imprenditori indipendenti, per migliorare la gestione della propria struttura, mentre dall’altro incoraggiando l’ospite a comportamenti più rispettosi.

Le aziende (ora non più solo alberghi ma anche campeggi, ristoranti, stabilimenti balneari) adottano procedure stilate dall’associazione ambientalista che riguardano la preparazione dei pasti in cucina, le pulizie, gli acquisti, la raccolta differenziata, l’installazione di dispositivi per il risparmio idrico ed energetico. Si impegnano a scegliere ed offrire ai clienti prodotti della terra freschi di stagione, provenienti da agricoltura biologica delle campagne vicine, privilegiando le produzioni tipiche locali. Una visione e una prassi del turismo di cui si avvantaggiano non solo i clienti, ai quali viene offerto un maggiore contatto con la cultura e le tradizioni del posto, ma l’intero territorio, che in questi alberghi trova un fattore di sviluppo condiviso. Diventano, infatti, dei poli informativi sul patrimonio naturale, storico e culturale del luogo. E con iniziative per migliorare i servizi, con progetti per la pulizia dei centri abitati, per la raccolta efficiente ed il riciclaggio dei rifiuti, per la costruzione di piste ciclabili, per un trasporto pubblico più efficiente, gli alberghi ecologici prendono parte al miglioramento della qualità della vita nelle città.

Il tutto riconduce ad un nuovo concetto sempre più popolare che unisce la filosofia del benessere, fitness, buone abitudini alimentari nel così detto Wellness.

Il luogo prediletto per poter mettere in pratica questa filosofia è la Spa e per questo concetto di Wellness, turismo sostenibile e evoluzione del concetto di gestione delle Spa all’interno delle strutture ricettive ottiene un particolare valore.

Dal punto di vista dell’albergatore, se si decide di intraprendere la strada sostenibile questi appena citati sono alcuni dei servizi ed accorgimenti che non possono assolutamente mancare.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma