News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Strategie Marketing: le tendenze del momento

Non è più concepibile, ormai, che un’azienda possa pensare di raggiungere il successo senza attuare una o più strategie marketing. Il web ha letteralmente rivoluzionato il concetto di business, a partire dall’utilizzo sempre più costante dei social network. D’altro canto, le cifre parlano chiaro. Circa il 40% del budget speso dalle imprese, per la pubblicità, è stato investito nel web o nel digitale. Nuove strategie e nuovi investimenti hanno portato, inevitabilmente, alla nascita di nuove tendenze. Vediamo quali.

Strategie Marketing: il successo in 5 mosse

Sono 5, al momento, le chiavi del successo per un marketing vincente:

1)   Contenuti di qualità

2)   Social media management

3)   L’Attenzione al Mobile

4)   Scelta del consulente professionista

5)   Brainstorming

Analizziamo nel dettaglio i punti sopraelencati.

Partiamo con i contenuti di qualità. La vecchia newsletter è un modello ormai ampiamente superato. Siamo ormai nell’era del valore. E dunque della qualità. E’ necessario, pertanto, essere in grado di creare contenuti interessanti. Le persone hanno bisogno di motivi. Le formule possono essere svariate. Dal semplice articolo nel blog, alla creazione di un e-book dedicato alla clientela. Un contenuto, oggi, deve arricchire la conoscenza del lettore.

Proseguiamo con la leadership sui social network. Tutte le migliori strategie marketing attuali includono lo sviluppo di un profilo aziendale. Anche in questo caso, è una questione di contenuti. Occorre essere originali e avere un rapporto costante con gli iscritti alla pagina.

Per quanto riguarda il Mobile, il dato di fatto è che le persone, ormai, navigano principalmente da Smartphone. Ciò comporta che un sito non ottimizzato per il mobile non può essere considerato competitivo. Al contrario, esso rappresenterebbe un danno all’immagine aziendale.

Altro punto chiave per un marketing vincente è la competenza. Fino a qualche anno fa, per gestire un sito aziendale, un blog o la semplice newsletter, bastava possedere un buon grado di conoscenza del web. Ora occorre professionalità e competenza. L’impresa è chiamata ad avvalersi di risorse esperte e formate nel settore.

Brainstorming: il coinvolgimento aziendale

Una buona strategia di comunicazione deve includere obbligatoriamente il coinvolgimento di tutti gli elementi della squadra aziendale. Ogni persona che fa parte dell’azienda può e deve avere un ruolo nella comunicazione.

Il cosiddetto Brainstorming è oggi alla base di tutte le strategie Marketing di successo. Il confronto e il dibattito con i dipendenti è altamente produttivo. Chi meglio dello staff, del resto, potrebbe esprimere la propria opinione in merito al prodotto proposto alla clientela?

E’ proprio dal confronto che nascono le idee migliori. E’ da qui che può partire un messaggio forte e chiaro.

Come Cooperativa di servizi in Outsourcing, il Gruppo La Meridiana si occupa anche di Supporto Agenti Commercio e Vendita. Il nostro obiettivo è quello di favorire il contatto tra i nostri clienti e i migliori professionisti del settore. Con l’obiettivo di proporre soluzioni efficaci e personalizzate. Se non riesci a rimanere al passo con i tempi, ti accompagniamo noi!

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma