News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Strategie aziendali: il miglior modo per migliorare le Risorse Umane

Outsourcing quali vantaggi quando si esternalizza un progetto

Le aziende dipendono sempre più dalle risorse umane che svolgono un ruolo sempre più significativo in situazioni incredibilmente complesse e spesso delicate. Tuttavia, per gestire al meglio le risorse umane, è fondamentale dimostrare di possedere l’esperienza pertinente e una profonda comprensione di come funzionano le strategie aziendali HR.

Durante la nostra lunga esperienza nella gestione del personale, abbiamo imparato che, per le imprese, il miglior modo per gestire le risorse umane è letteralmente uscirne. Sembra un concetto ironico o paradossale, ma proviamo a capire di più.

Strategie aziendali HR: un viaggio personale

Il Gruppo La Meridiana lavora da più di un decennio a contatto con il dipartimento delle risorse umane, in diversi settori, offrendo servizi Outsourcing mirati.

Se si vuole essere un leader delle risorse umane efficace, occorre dimostrare di comprendere l’attività in un ruolo più operativo. Questo permette di sviluppare l’esperienza e le competenze adatte per dimostrare di portare più valore all’azienda.

Molti dei nostri clienti ci hanno confermato di aver iniziato a capire meglio le dinamiche della gestione HR, proprio quando si sono trovati dall’altra parte, lasciando a noi il lavoro sul campo.

In sostanza, vogliamo spiegarvi perché esternalizzare le risorse umane è il miglior modo per gestirle.

Outsourcing HR: come dare un senso agli affari

Viviamo in un ambiente di costante cambiamento organizzativo guidato dall’accelerazione della tecnologia, dai cambiamenti demografici dei lavoratori e dalla maggiore evoluzione delle competenze. È fondamentale che i responsabili delle risorse umane capiscano le sfide aziendali che sono state generate da questi fattori. Imparando come ci si adatta rapidamente.

Allineare il talento con gli obiettivi aziendali è una lotta continua per i leader delle risorse umane.

Il reparto HR non lavora più solo sui file personali, sull’inserimento dati e sulla compilazione dei registri. I leader delle risorse umane di oggi devono essere in grado di implementare programmi che accelerano la strategia aziendali.

Uno dei modi migliori per dare un senso agli affari e una nuova prospettiva all’azienda, è lasciare che le risorse umane vengano guidate dall’esterno.

In che modo? Scopriamolo insieme

Esternalizzare significa formarsi, senza smettere di lavorare

Per essere chiari, stiamo parlando di esplorare nuove opportunità per il tuo business.

Ecco alcuni passaggi importanti:

  • Trova un fornitore esterno in grado di aiutarti a capire cosa funziona e cosa non funziona all’interno del tuo dipartimento HR. In questo modo, affidi la gestione delle risorse umane all’esterno, ma ne comprenderai meglio le dinamiche.
  • Sviluppa nuovi progetti assieme al tuo fornitore. Ciò ti permetterà di crescere come impresa. Mentre i tuoi dipendenti non si sentiranno abbandonati.

Il senso del lavoro in team

Ciò che un leader esperto può fare è costruire una cultura della curiosità, un feedback trasparente e un apprendimento continuo. Tutti i membri del team svolgeranno il proprio lavoro meglio se dai piani alti ci si sgancia dal concetto di gestione individuale.

La nostra missione cambiare il modo in cui il mondo funziona, guidando l’innovazione e il cambiamento attraverso la nostra partnership con le migliori aziende. Al fine di portare avanti la nostra missione, collaboriamo solo con professionisti esperti, in grado di essere leader HR empatici.

Esternalizzando le risorse umane otterrai una prospettiva di business più ampia che ti consentirà di guadagnare posizioni sulla concorrenza. CONTATTACI SUBITO per maggiori informazioni.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma