News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Risorse Umane: la pianificazione strategica è una necessità

Risorse Umane la pianificazione strategica è una necessità

Le imprese, in quasi tutti i settori, sono alle prese con incertezze economiche e trasformazione digitale. In linea generale,  sta cambiando il ruolo delle risorse umane, e le aziende faticano a rimanere organizzate in modo corretto. I datori di lavoro invitano il personale a ricoprire ruoli critici, molti dei quali legati alle capacità digitali, mentre altri ruoli emergono, evolvono o non sono più necessari.

Risorse Umane e Rivoluzione Digitale

Il pool di talenti non riesce a tenere il passo con la rapida ascesa dell’Intelligenza Artificiale (AI). Le risorse umane devono essere maggiormente coinvolte nei piani di trasformazione digitale. Infatti, più della metà dei lavoratori avrà bisogno di una riqualificazione entro il 2022.

La chiave per navigare in questo oceano di cambiamenti è la pianificazione strategica della forza lavoro. Ovvero quel processo di definizione e ottimizzazione della forza lavoro da allinearsi con la strategia aziendale attuale o futura.

Nell’ambito delle Risorse Umane, pianificare significa ottenere le persone giuste, con le giuste competenze, nel posto giusto, al momento giusto e per il giusto costo.

Pianificazione HR: l’implicazione delle persone

I datori di lavoro che vogliono stare al passo con il ritmo del cambiamento ristrutturando o offrendo la trasformazione digitale, devono anche riconoscere le implicazioni sulla strategia delle persone e sull’occupazione.

L’intelligenza artificiale e l’automazione sono i primi esempi. È chiaro che mentre i ruoli tradizionali stanno cambiando, stanno emergendo nuove opportunità di lavoro. Entro il 2030, si prevede che l’8-9% dei dipendenti lavorerà in ruoli che oggi non esistono.

È anche importante ricordare che l’adozione del cambiamento non sempre porta a perdite di posti di lavoro e che lo staff interessato può invece spostarsi in altre aree e dove le sue competenze sono necessarie.

Le imprese intelligenti che investono nella comprensione di chi, dove, quando, perché e come le Risorse Umane possono adattarsi, saranno in grado di utilizzare il capitale umano in modo più efficace.

Outsourcing: la pianificazione aiuta le aziende a essere proattive

Al contrario di ciò che accade quando si interviene per una crisi in corso, pianificare una strategia può aiutare le aziende a prepararsi e rispondere alle sfide. L’ Outsourcing può salvare le imprese nel primo caso e portarle al successo nel secondo.

Esplorando previsioni, possibilità e fattori interni ed esterni che avranno un impatto su un’azienda in 3-5 anni e oltre, l’intervento di un partner può aiutare le aziende a essere proattive nelle loro strategie occupazionali e ad anticipare la concorrenza.

Da nessuna parte questo è più importante che nelle grandi aziende, che possono faticare a tenere il passo con l’agilità della loro concorrenza, ma hanno i fondi e le risorse disponibili da dedicare alla pianificazione HR. Mentre le piccole imprese possono essere in grado di cambiare approccio quasi da un giorno all’altro, le grandi organizzazioni sono ostacolate da burocrazia e scalabilità. Una pianificazione strategica, in questo contesto, può fornire informazioni e comprensione in anticipo, aiutando a sostenere azioni reattive, migliorare le pipeline di talenti e assegnare la risorsa giusta per la crescita futura.

Come far funzionare una strategia delle Risorse Umane?

Affinché una pianificazione HR sia efficace, c’è bisogno investimenti e di capacità di supervisione. Grazie all’ Outsourcing, ciò può avvenire con maggiori competenze, ad un prezzo ridotto.

Quando si tratta di pianificazione strategica della forza lavoro, le basi iniziali sono fondamentali. Se le aziende impegnano tempo, energia e risorse fin dall’inizio e aiutano a demistificare il processo per l’intero team, la pianificazione può diventare molto più di una parola d’ordine per le risorse umane. Le organizzazioni che assegnano ad una strategia HR l’importanza che merita, raccoglieranno i frutti in futuro.

Per maggiori informazioni su I NOSTRI SERVIZI, contattaci ora.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma