News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Rivoluzione digitale: il ruolo delle Risorse Umane

Era 3.0: l’evoluzione digitale continua a modificare la società ma, soprattutto, riversa i suoi effetti nel mondo del lavoro. Negli ultimi 50 anni sono state tantissime le novità introdotte nell’ambito della gestione del personale.

Queste novità sono andate di pari passo con quella che viene comunemente chiamata “rivoluzione digitale”, di cui il Gruppo La Meridiana è un interprete di primo piano nel panorama italiano per quanto riguarda la gestione delle risorse umane.

Grazie ad un’elevata lungimiranza, alla sensibilità per le tematiche sociali e a una fortissima propensione verso tutto ciò che è nuovo, la nostra Cooperativa ha saputo evolversi di pari passo con le tecnologie che sono state via via introdotte, assicurando ai suoi clienti un supporto competente e sempre innovativo per la loro azienda.

L’incidenza dell’evoluzione digitale non dev’essere intesa solo come l’introduzione di nuovi supporti tecnologici, ma anche come modifica del punto di vista generale del mondo del lavoro, che in mezzo secolo ha subito tantissime trasformazioni, anche profonde.

Il primo importante aspetto che chi opera nelle risorse umane ha dovuto recepire, analizzare e capire è la flessibilità nel lavoro.

Nonostante non sia ancora una pratica diffusa in molte aziende, la rivoluzione digitale ha aperto le porte a un nuovo modo di intendere l’orario di lavoro. Grazie alla possibilità di lavorare anche da remoto, la presenza in ufficio non è più indispensabile per numerosi lavoratori. Questo comporta una modifica nella gestione dei rapporti in azienda, un cambiamento profondo nelle metodologie di gestione del personale, che devono adeguarsi ad una modalità di lavoro alternativa che, però, si è dimostrata essere più produttiva.

Le aziende non devono aver paura di aprire le porte al cambiamento, ma devono affidarsi a chi può apportare il suo contributo in termini di competenze ed esperienza.

Il Gruppo La Meridiana ha sempre spinto affinché i suoi clienti ampliassero le loro prospettive assorbendo quanto di positivo porta la rivoluzione digitale.

Grazie agli aggiornamenti continui, lo staff della nostra Cooperativa è pronto a gestire anche il personale delle aziende più moderne e aperte al cambiamento, trovando soluzioni su misura e personalizzate.

Ma non solo modifiche nella metodologia di gestione, perché la nuova era digitale ha introdotto numerosi strumenti proprio a supporto del settore HR.

L’era digitale 3.0, infatti, è definita social, per la grande influenza che i social network hanno avuto nell’evoluzione sociale dell’ultimo decennio.

La rivoluzione social non poteva che avere forti ripercussioni anche nel mondo del lavoro, dove i feedback sono diventati il pane quotidiano degli esperti di risorse umane. All’atto pratico, infatti, sono sempre di più le aziende che oltre ad aprire i canali verso l’esterno, cercando quindi consensi da parte dei fruitori dei servizi o dei prodotti, lavorano dall’interno per conoscere il punto di vista di chi l’azienda la vive quotidianamente nel profondo.

Dagli operai ai quadri, è importante trovare le criticità su cui intervenire per migliorare la vivibilità dell’azienda e, di conseguenza, la produttività.

Di contro, la rivoluzione digitale permette anche di avere un maggior controllo su dipendenti, che il comparto delle risorse umane dev’essere in grado di gestire con particolare attenzione. Nessun azienda vorrebbe che, durante l’orario di lavoro, i suoi dipendenti perdessero tempo sui social network o con le applicazioni di messaggistica istantanea, tuttavia non si può nemmeno attuare una sorta di “polizia digitale” in azienda per punire i trasgressori. I dipendenti che si sentono eccessivamente controllati diminuiscono la loro produttività e questo è l’effetto opposto di quello che si vorrebbe ottenere aumentando il controllo.

Un’altra importante novità che è arrivata nel mondo del lavoro grazie alla rivoluzione digitale è la possibilità di formare i dipendenti da remoto.

Non è più necessario spendere e rinunciare per diversi giorni a una risorsa per mandarla a frequentare un corso di aggiornamento. Molti dei training possono oggi essere svolti al computer, in video-conferenza, tramite lezioni virtuali e grazie alla modulistica che viene inoltrata per via telematica.

Questo permette un più agevole accesso ai corsi di aggiornamento per tutte le aziende, che grazie all’abbattimento dei costi hanno maggiori possibilità di avere a disposizione il personale continuamente aggiornato e, quindi, professionale.

Il Gruppo La Meridiana si presenta come il partner perfetto per le aziende che desiderano ampliare i loro orizzonti nell’era digitale.

Offriamo corsi professionalizzanti per staff e personale dirigente. Offriamo anche la consulenza specifica e il supporto per la gestione del personale per ottimizzare costi, risorse e migliorare la produttività. Con noi, non dovete temere di entrare con entusiasmo nell’era digitale!

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma