News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Risorse Umane e Jobs Act: cosa è cambiato?

Il Jobs Act ha portato numerosi e importanti cambiamenti nel mercato del lavoro italiano e tutto questo ha avuto un’incidenza notevole anche nel mondo HR. La gestione e lo sviluppo delle risorse umane, infatti, sono state in qualche modo rivoluzionate, anche se in maniera graduale, dalla normativa introdotta dal Governo Renzi.

Il Gruppo La Meridiana ha recepito alla perfezione le linee guida e ha saputo interpretarle al meglio per dare ai suoi clienti il supporto di qualità che ha sempre garantito, anche in questa fase transitoria in cui è necessario modificare punti di vista e strategie per adeguarsi al nuovo mercato. Il gruppo, tuttavia, ha sempre operato in maniera lineare, basando il suo lavoro sulla formazione e su selezioni ponderate e mirate, che sono alla base anche dei nuovi processi di gestione richiesti dal Jobs Act.

Nei fatti, il Jobs Act ha introdotto nel mercato del lavoro italiano i contratti a tempo indeterminato a tutele crescenti: è chiaro che questo grava sul comportamento e sulle scelte dell’imprenditore che deve effettuare le assunzioni, ma al di là delle regolamentazioni della normativa, bisogna capire quali sono le modifiche non legali che avranno comunque un impatto sulla gestione delle risorse umane in Italia.

Analizzando la normativa e sintetizzando i punti cruciali dei dettami del Jobs Act, si può dire senza errori che a trarre un maggiore vantaggio da questa rivoluzione saranno i lavoratori con ottime competenze che porteranno all’azienda i risultati migliori: saranno loro a beneficiare in maggiore misura dei plus introdotti dal Jobs Act.

Al tempo stesso, quindi, dal punto di vista delle aziende, quelle che trarranno maggiori benefici da questo regolamento saranno quelle che saranno in grado di offrire ai dipendenti dei percorsi di formazione periodici e che saranno in grado di gratificare i lavoratori più efficienti, che portano i migliori risultati.

Si va, quindi, delineando una visione del mondo del lavoro che si basa maggiormente sulla meritocrazia e in che modo questo incide sulla gestione delle risorse umane? Questa diversa presa di coscienza del mercato del lavoro modifica i rapporti tra imprese e dipendenti e, pertanto, modifica i processi di gestione HR.

Il Gruppo La Meridiana si offre di affiancare le aziende in questa fase transitoria e in quelle successive per affrontare insieme il cambiamento e metabolizzarne i nuovi processi di gestione e sviluppo per mantenere l’elevato livello di efficienza e di funzionalità che ha caratterizzato la struttura HR fino a quel momento.

I cambiamenti non sono mai semplici e per questo motivo il Gruppo La Meridiana ha approntato il suo lavoro su due fasi importanti: l’analisi dell’organizzazione e l’analisi del lavoro, dopo le quali viene l’analisi della risorsa umana.

Con l’analisi dell’organizzazione, infatti, il gruppo mira a capire le dinamiche e la struttura dell’azienda in cui le risorse dovranno operare, con un’analisi presente e una proiezione di quelle che potrebbero essere le dinamiche future, in modo tale da seguire una precisa linea di selezione delle risorse.

Con l’analisi del lavoro, invece, il Gruppo La Meridiana va a individuare la tipologia di mansioni che vengono richieste per avere contezza delle competenze da ricercare in un candidato che possa essere inserito con successo nella struttura aziendale. Questa fase è delicata perché presuppone un’analisi oggettiva del ruolo, una soggettiva delle competenze e una relativa alle capacità interpersonali nelle relazioni con il prossimo.

Viene quindi la fase dell’analisi della risorsa, durante la quale si devono individuare le capacità attuali e le potenzialità da sviluppare con un processo di formazione interno all’azienda, per rendere la risorsa performante e in linea con quanto richiesto dall’azienda.

Questo è un lavoro che il Gruppo La Meridiana ha sempre svolto, ben prima dell’introduzione del Jobs Act. Questa normativa, infatti, è evidente che non va a incidere direttamente sui processi di formazione e di gestione, ma incide su un livello superiore, quindi sui risultati, sulla resa e sull qualità del lavoro svolto, che dipendono dalla gestione e dalla formazione.

Per essere in linea con le nuove necessità del mercato del lavoro, il Gruppo La Meridiana è il partner ideale, capace di far fare il salto di qualità alla vostra azienda.

Business-Card

There are 2 comments .

Amir shama

Salve,
Con la presente per fissare un incontro per un B.M .
Resto per un vs. riscontro in merito,

Cordiali saluti.

Dr. Amir Shama
ITALEGYPT
347.53.58.283

Fabiola Ernetti —

Gentile Dr. Amir Shama, La preghiamo di contattare il nostro responsabile di settore all’indirizzo commerciale@gruppolameridiana.com. In alternativa può rivolgersi ai nostri uffici telefonando ai numeri indicati nella sezione “Contatti” del nostro sito.
Cordialmente,
La Redazione

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma