News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Come rendere le Risorse Umane un alleato per il successo?

Risorse Umane assumere o formare?

Nelle strategie di gestione aziendale non può certo mancare un piano che riguarda le risorse umane. Molti manager sottovalutano questo aspetto. Eppure una corretta gestione del personale incide in modo significato sul successo o sull’insuccesso delle imprese.

Rendere le HR come alleato per la tua azienda è un consiglio, ma anche una strategia a tutti gli effetti. Per rendere i dipendenti un valore inestimabile, occorre creare un rapporto con loro. Le tue risorse umane dovrebbero entrare in tutta una serie di questioni gestionali. In particolar modo per quanto riguarda:

  • idee e suggerimenti di formazione e sviluppo
  • gestione dei rischi
  • approfondimenti organizzativi.

Gestione imprese: l’impatto delle risorse umane sulla produttività aziendale

Tutte le aziende vogliono migliorare la produttività dei dipendenti, ma quanto spesso esaminano le proprie pratiche di gestione come mezzo per raggiungere questo obiettivo?

Diverse ricerche mostrano che un numero troppo alto di dipendenti non dirigenti è disimpegnato, non lavorando a piena capacità produttiva.

Naturalmente, trasformare le risorse umane in alleato per il tuo business significa, di conseguenza, aumentare la produttività aziendale. Ecco alcuni semplici consigli:

  • Progetta incentivi economici in modo che i dipendenti di tutti i livelli possano trarne vantaggio.
  • Fornisci regolarmente un feedback significativo in maniera costruttiva.
  • Rispetta i dipendenti come individui, oltre che per il lavoro che svolgono.
  • Assicurati che tutti ricevano una formazione adeguata.
  • Fornisci supporto ai dipendenti quando è necessario.
  • Non essere emotivamente avaro!
  • Mantieni un comportamento da leader che renda il team fiero di far parte della tua azienda.

Per aumentare la produttività aziendale, il coinvolgimento dei dipendenti è assolutamente fondamentale. In definitiva, la maggior parte dei dipendenti preferisce far parte di un’impresa di cui si sente partecipe.

Lo sviluppo e il mantenimento di un approccio gestionale coerente che genera spirito di appartenenza è un collegamento chiave nel processo di produttività.

Tale gestione – il bilanciamento di livelli appropriati di orientamento ai risultati, con la comprensione delle esigenze dei dipendenti – non è facile, ma neanche irraggiungibile.

Se hai bisogno di un partner con comprovata esperienza nella gestione risorse umane, non esitare oltre e CONTATTACI SUBITO.

 

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma