News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Parola chiave: Customer First

Il segreto di un progetto di outsourcing di successo è l’approccio da parte del fornitore del servizio, che deve sempre lavorare avendo ben chiaro un concetto base del commercio: customer first. Il cliente prima di tutto: questo è un vecchio adagio familiare a chi opera nel commercio e nella fornitura di beni e di servizi ed è anche il punto di partenza su cui costruire un progetto strutturato da parte del Gruppo La Meridiana, leader nell’outsourcing in Italia.

L’outsourcing, d’altronde, è una pratica sempre più comune nelle aziende italiane, che stanno adeguando i loro standard a quelli delle corrispettive europee, in cui l’esternalizzazione di uno o più rami aziendali è ormai divenuta prassi comune.

Esternalizzare alcune unità operative secondarie, non identificabili con il core-business dell’azienda, significa riuscire a incastrare perfettamente tra loro diverse esigenze, in modo tale da trovare un equilibrio funzionale che combini ogni aspetto del processo produttivo.

Chi decide di affidarsi a un fornitore esterno per esternalizzare una parte dell’azienda desidera raggiungere principalmente 4 obiettivi, che sono alla base di qualsiasi azione:

  • incrementare la produttività
  • fluidificare i processi di produzione
  • velocizzare i processi decisionali
  • coordinare i documenti

Tutto questo dev’essere effettuato in un regime di massima integrazione, in cui il fornitore esterno a cui è stata affidata l’esternalizzazione riesca a compenetrare al meglio delle sue possibilità all’interno della struttura aziendale, in modo tale da individuarne i pregi e i difetti, esaltando i primi e lavorando sui secondi.

Si deve creare un rapporto di massima fiducia in cui l’obiettivo finale dev’essere la piena soddisfazione del committente, da raggiungere mediante l’attuazione di strategie e di soluzioni che siano esclusivamente verso quella direzione.

Chi fornisce servizi in outsourcing, quindi, può essere paragonato a un sarto che deve realizzare un abito sartoriale su misura per il suo cliente. Deve prendere le misure, deve adattare l’abito e deve fare in modo che sia perfetto per le sue forme e non per altri. Deve trovare il taglio più indicato per lo stile che desidera il cliente e solo alla fine di tutto questo va a lavorare sulle stoffe per confezionare il prodotto.

Allo stesso modo, un fornitore di servizi deve prima capire con chi deve relazionarsi, quali sono le specifiche interne da considerare e quali sono i punti principali su cui è necessario porre il focus. Solo a quel punto deve iniziare a proporre i suoi servizi, solo quando ha perfetta cognizione del lavoro che dovrà essere fatto per raggiungere gli obiettivi prefissati per la soddisfazione del cliente.

Le analisi devono essere effettuate sul medio/lungo termine, perché il lavoro deve avere un ampio respiro per poter funzionare e avere una sua utilità.

Nel momento in cui si decide di accettare un incarico, il cliente viene prima di tutto il resto, quindi la priorità massima va data alle sue richieste e alle sue esigenze e, soprattutto, devono essere assecondate le sue necessità.

Le soluzioni, infatti, devono essere modificate sulla base dello specifico obiettivo e il fornitore dovrebbe essere in grado di andare oltre alle richieste del cliente, perché si presuppone che abbia una visione maggiormente aperta e lungimirante sulle questioni specifiche, in cui è specializzato.

Inoltre, nell’ottica della soddisfazione del cliente, il fornitore del servizio deve sempre offrire un plus rispetto alle aspettative ma, soprattutto, rispettare tutto quello che ha promesso in sede contrattuale.

Il Gruppo La Meridiana segue pedissequamente questo schema operativo e non è un caso che oggi sia diventato il principale punto di riferimento per le aziende, di piccole, medie o grandi dimensioni, che desiderano incrementare il loro business-core affidandosi a professionisti esperti. Cosa aspetti? Affidati anche tu e approfitta delle nostre professionalità nei vari settori industriali e commerciali!

Business-Card

 

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma