News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing: storia ed evoluzione della terziarizzazione.

Il Gruppo La Meridiana vanta al proprio servizio una squadra di professionisti di grande esperienza. La consapevolezza che per operare bene occorre avere un’approfondita conoscenza del settore nel quale si lavora è alla base della formazione di ogni singolo componente dell’azienda. La vera conoscenza parte sempre dalla storia e dall’evoluzione di un particolare processo. Il Gruppo La Meridiana ha riconosciuto nell’Outsourcing un importantissimo mezzo per il cambiamento del mercato del lavoro, lo ha studiato, è cresciuta con e grazie ad esso.

Come sempre, tutto ruota attorno alle richieste dei consumatori. Negli ultimi vent’anni è stato necessario ridurre i tempi di produzione, aumentare la qualità dei prodotti/servizi e contemporaneamente studiare modalità e strumenti per una continua redditività.

Sebbene alcune forme di Outsourcing possano essere ritrovate anche nella società antiche, come ad esempio quella medievale, la moderna tipologia di terziarizzazione si è sviluppata in modo molto più ampio a partire dal secondo dopoguerra. Le prime imprese a sperimentare la terziarizzazione furono quelle giapponesi, seguite da Inghilterra e Stati Uniti. In Italia, si può dire che il fenomeno dell’Outsourcing abbia preso piede negli anni Sessanta, quando una fervente attività dei sindacati fece si che aumentasse in modo esponenziale il livello salariale, con conseguente innalzamento del costo del lavoro. Successivamente si è aggiunta anche una forte lotta concorrenziale. Nata quindi a causa della necessità di ridurre i costi, l’esternalizzazione ha oggi assunto, finalmente, dei connotati del tutto diversi. L’evoluzione è proprio questa: l’Outsourcing rappresenta oggi non solo un valido supporto per le aziende in difficoltà, ma anche una convincente strategia per accrescere il successo e i guadagni delle imprese. Un’azienda dinamica e in crescita sa bene che la produttività aumenta lì dove ci si può concentrare sulle priorità, avvalendosi del contributo dell’outsourcer per tutte le altre questioni.

L’evoluzione della terziarizzazione e nello specifico quella delle risorse umane, è avvenuta, nel corso degli anni, attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

Ricerca del personale: una buona azienda che offre un servizio di outsourcing non solo si occupa della ricerca delle risorse, ma è in grado di proporre e gestire accordi contrattuali che siano vantaggiosi sia per i propri clienti sia per la forza lavoro.

Gestione del talento: prima di assumere personale proveniente dall’esterno, un buon outsourcer sa come gestire e stimolare le risorse interne, salvaguardando in questo modo anche gli investimenti.

Innovazione e Posizionamento: il nuovo mercato del lavoro impone la comunicazione come strategia aziendale. Una efficiente impresa che si occupa di outsourcing saprà stimolare l’interesse e la curiosità nei confronti del proprio cliente, attraverso i più diffusi e innovativi mezzi pubblicitari e grazie ad un continuo lavoro, anche da remoto, in ogni luogo e a qualsiasi orario.

Sviluppo della figura del Leader: ogni incarico all’interno di un’azienda necessita di un rappresentante. Una soluzione grazie alla quale è possibile avere un costante controllo delle risorse e dei servizi, con conseguenze positive riguardanti la gestione aziendale e del personale.

Analisi: l’outsourcer professionista conosce e utilizza parametri e strumenti per una completa analisi aziendale sotto tutti i punti di vista. Questo permette un preciso controllo dei costi, ma anche una giusta valutazione delle qualità del personale.

L’ultimo ventennio ha portato alla luce una profonda crisi dell’economia. Nello stesso tempo, anche l’avvento di Internet e Marketing ha influito sui cambiamenti strutturali all’interno di tutte le imprese, vecchie e nuove. L’Outsourcing ha saputo unire l’utile al dilettevole, ovvero ha saputo sfruttare difficoltà e progresso fino a creare un processo socioeconomico altamente producente.

Il Gruppo La Meridiana si impegna quotidianamente per rimanere al passo con i tempi senza dimenticare cosa ha insegnato il passato. Ascoltare le necessità di chi richiede un servizio e raccontare i propri studi e le proprie esperienze, rappresenta il primo fondamentale passo per stringere una partnership di successo. Passione, onestà e risultati sono alla base di una crescita produttiva e sana. E’ con questi ideali che il Gruppo La Meridiana crea e vende i propri servizi, frutto di una profonda analisi del sistema economico e del mercato del lavoro.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma