News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing: come scegliere a chi far gestire il personale

risorse umane

Affidare la gestione del personale e i pagamenti ad un’azienda esterna è come dare le chiavi di casa in mano a una terza persona che se ne deve prendere cura. Prima di fare un passo simile è necessario avere fiducia e conoscere il background, oltre che il modus operandi e, lo stesso, vale quando si decide di esternalizzare un ramo d’azienda importante come le risorse umane.

Il Gruppo La Meridiana si propone come partner ideale per la gestione del personale a 360° e offre ai clienti una vasta esperienza sul campo, maturata in tanti anni di collaborazioni in diversi settori.

Chi lavora nella nostra Cooperativa crede ciecamente nel valore aggiunto che un comparto HR ben gestito e armonizzato può dare a un’azienda e, per questo motivo, cura con dovizia di attenzioni ogni singolo aspetto della gestione delle risorse umane, dalla selezione al pagamento dei salari e delle prestazioni d’opera, finanche alla formazione continua di eccellente qualità.

Ma quali sono i parametri da valutare prima di esternalizzare la gestione del personale?

L’outsourcing è uno strumento fortissimo nelle mani delle aziende, permette di ottimizzare i costi e le risorse ma richiede un’attenzione notevole nella scelta del partner. In via preliminare bisogna valutarne i trascorsi, le competenze, le certificazioni e la qualità dell’operato ma questo è solo il punto di partenza di un processo di esternalizzazione che deve svilupparsi per step.

Il primo passo è indubbiamente l’incontro, la percezione fisica: incontrare le persone e i responsabili che prenderanno in mano il ramo d’azienda esternalizzato è fondamentale per instaurare un rapporto di fiducia.

Il Gruppo La Meridiana pone il face-to-face come punto di partenza basilare per ogni collaborazione, presenta al cliente coloro che fisicamente dovranno gestire i dati e le informazioni sensibili dell’azienda e, su richiesta, permette anche la visita degli uffici e dei centri di controllo, in modo tale che chi sceglie il gruppo per la gestione in outsourcing del comparto HR sappia a chi si sta affidando.

Infatti, è qui che vengono custoditi i documenti. Tutti i locali del Gruppo La Meridiana sono controllati e monitorati proprio per la sicurezza dei clienti.

Nel momento dell’incontro, inoltre, devono essere messi in chiaro le modalità con cui l’azienda esterna desidera procedere nella gestione del personale: l’azienda che esternalizza deve essere attenta a cogliere ogni sfumatura in questa fase della collaborazione, perché è qui che emergono le caratteristiche e le potenzialità, oltre che i limiti, delle persone a cui si è scelto di affidare l’outsourcing del ramo d’azienda.

Quindi, in prima istanza, bisogna valutare la capacità di preservare i dati: la sicurezza delle informazioni sensibili dev’essere alla base di ogni progetto. Inoltre, il fornitore del servizio deve garantirne l’integrità e la disponibilità costante, in qualsiasi momento, affinché chi esternalizza non perda mai il controllo sulla sua azienda.

Non bisogna accontentarsi di ottenere un report periodico, seppur frequente, ma bisogna chiedere l’intera documentazione prodotta: i dati non sono del fornitore ma dell’azienda cliente, in ogni caso.

Con l’intento di fornire a ciascun cliente un servizio affidabile ed efficace, il Gruppo La Meridiana sviluppa progetti su misura, offrendo a ciascun cliente un pacchetto di servizi personalizzati che possono realmente essere funzionali allo scopo finale del processo di esternalizzazione. L’outsourcing, infatti, ha l’obiettivo di ottimizzare le risorse aziendali ma i clienti devono essere trattati come individualità per fare in modo che la strategia abbia successo, non si può generalizzare e proporre una stessa metodologia o strumento a tutti.

Proprio per questo motivo, per garantire livelli di efficienza e qualitativi elevati, è necessario che il partner si aggiorni continuamente sulle nuove tecnologie, metodologie e normative, per mantenere lo standard promesso al cliente in sede di presentazione.

L’esternalizzazione è un processo che non si esaurisce in breve tempo, è un lavoro che deve porre le basi nel presente per svilupparsi a meglio nel futuro: per questo motivo il Gruppo La Meridiana dedica a ogni cliente uno staff professionista e competente che cura con diligenza qualsiasi aspetto della gestione del personale, che conosce gli obiettivi del cliente e le potenzialità del suo personale, in modo tale da adottare una linea di azione ponderata e personalizzata.

Il nostro impegno quotidiano per la vostra soddisfazione è la miglior garanzia di affidabilità per il vostro successo.

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma