News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing nella Sanità: soluzione temporanea o definitiva?

Con gli investimenti finanziari che diventano sempre più esigui e con la necessità di gestire all’insegna del risparmio i nuovi sistemi informatici e le Risorse Umane, diversi centri sanitari, ospedali e medici professionisti hanno cominciato ad esternalizzare una serie di servizi in modo da ridurre al minimo le inefficienze operative. Attualmente, la tendenza dell’outsourcing per i servizi sanitari sta aumentando in modo significativo, e gli esperti preannunciano che questa crescita continuerà anche nei prossimi anni.

Servizi sanitari in Outsourcing

Generalmente, i centri sanitari e gli ospedali hanno sempre scelto di esternalizzare solo i servizi di supporto, come ad esempio i servizi di lavanderia, le pulizie, la gestione della supply chain, o i servizi di ristorazione. Attualmente, però, con i rapidi progressi in ambito tecnologico e con la creazione di nuove soluzioni da parte dei fornitori, il fenomeno dell’outsourcing non solo è aumentato, ma ha anche allargato i propri orizzonti, con molti più servizi offerti, anche nel settore clinico. Diamo uno sguardo alle principali attività esternalizzate dalla sanità:

Amministrazione Medica (fatturazione e codificazione)

Uno degli attuali servizi in outsourcing più diffusi nel settore sanitario, è quello che comprende la fatturazione e la codificazione. I vantaggi sono svariati, tra i quali costi generali più bassi, minor numero di dipendenti impiegati per la gestione dell’amministrazione, meno assunzioni, risultati più efficienti e risparmio aziendale. Tali vantaggi fanno presupporre che in quest’area l’outsourcing continuerà a crescere, anche in virtù delle riforme strutturali applicate alla sanità che impongono, ad esempio, la gestione telematica dei documenti.

Trascrizione medica

I servizi di trascrizione medica comprendono la compilazione di diversi documenti, come ad esempio: riassunti clinici, grafici sul paziente, rapporti generali, rapporti di riabilitazione, progressi medici, trascrizione di teleconferenze, e molto altro, tutto assolutamente di grande importanza per un ospedale o una clinica privata. L’esternalizzazione di queste attività è in sensibile aumento, soprattutto per il tempo che consente di risparmiare agli operatori della struttura. Molti più centri sanitari, rispetto al passato, sono alla ricerca di partner affidabili ai quali esternalizzare questo tipo di servizio.

Gestione dei sistemi informatici e Consulenza

Un medico professionista non è certo la persona più adatta per occuparsi della gestione dei software e di altri sistemi informatici ospedalieri. Spesso, le piccole aziende informatiche trovano difficile tenere il passo alle esigenze delle grandi infrastrutture e facilitare ad esse la gestione delle attività quotidiane, la tenuta della contabilità e l’esecuzione immediata di altre operazioni. Di conseguenza, la maggior parte dei centri sanitari hanno iniziato a scegliere l’outsourcing anche per i sistemi IT, grazie alla capacità dei grandi fornitori di saper gestire tali sistemi, implementarli e occuparsi del problem solving qualora sia necessario. Anche l’esternalizzazione di questo tipo di attività consente al centro ospedaliero di avere spazi e tempo necessari per concentrarsi su altre operazioni principali.

Servizi clinici

C’è stata una crescita significativa dell’outsourcing anche per i servizi di cura clinica del paziente, in tutto il mondo. Tali servizi, da parte di un outsourcer specializzato, includono la fornitura e la gestione di personale di emergenza, anestesia, servizi diagnostici, servizi di dialisi, e il reclutamento di personale ospedaliero in generale.

Il futuro dell’outsourcing nel settore sanitario

Oggi, purtroppo, la Sanità è diventata un diritto a basso costo. O meglio: tutti vogliono risultati di alta qualità, ma a fronte di una spesa minima. Di conseguenza, l’outsourcing è diventato una scelta quasi obbligata che si è poi rivelata anche un’ottima strategia aziendale. Rispetto ad altri settori, però, quello medico necessita di un’attenzione particolare, soprattutto da parte degli organi competenti che ne gestiscono le regole operative. I maggiori disagi, nella partnership outsourcing-sanità, sono emersi lì dove il fornitore non è stato in grado di offrire servizi di qualità, facendola anche franca proprio a causa degli scarsi controlli delle istituzioni governative. La migliore previsione è quella che apre le porte ad una forte agevolazione per i fornitori di servizi in outsourcing, che consenta loro di entrare in scena nella sanità con il massimo della sicurezza. Il vantaggio sarebbe certamente anche per le strutture ospedaliere e per i pazienti.

Il Gruppo La Meridiana rappresenta una Cooperativa di servizi in outsourcing di alta qualità, che offre un sostegno importante anche ad enti e aziende che si occupano di assistenza sanitaria. Siamo specializzati, in particolare, nella fornitura di servizi infermieristici, medici e fisioterapici, comprensivi di formazione, trasporto in ambulanza e consulenza.

Business-Card

 

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma