News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing e garanzie assicurative nel settore alberghiero

logistica outsourcing logistico

Outsourcing e garanzie assicurative nel settore alberghiero

In un’ottica di sicurezza e prevenzione dei rischi correlati alle mansioni alberghiere, il Gruppo La Meridiana si impegna quotidianamente per offrire ai suoi clienti personale in outsourcing formato e qualificato. La cultura della sicurezza è uno dei capisaldi della cooperativa, che pone al primo posto la tutela dei lavoratori e dei clienti. Proprio per questo motivo, quindi, il personale fornito in outsourcing è sempre supportato da polizze assicurative RCT e RCO, che coprono qualsiasi rischio derivante dallo svolgimento di qualunque mansione correlata all’attività alberghiera.

La ricerca e l’individuazione di una formula assicurativa efficace e valida è frutto dell’elevata esperienza che il Gruppo La Meridiana ha maturato negli anni, a contatto con realtà e fattispecie differenti. Questo ha permesso di sviluppare una profonda conoscenza della materia, che si traduce in polizze personalizzate per ciascuna figura professionale che viene fornita alla struttura alberghiera.

In cosa consistono le polizze RCT e RCO?

In entrambi i casi si tratta di assicurazioni di responsabilità civile, in ottemperanza all’articolo 2043 c.c. in cui è previsto l’obbligo di risarcimento di un danno, doloso o colposo, da parte del responsabile nei confronti del soggetto che è stato vittima dell’azione.    

Fatta questa doverosa introduzione sul concetto di responsabilità civile, il Gruppo La Meridiana ha scelto di fornire la tutela necessaria ai suoi lavoratori e clienti con polizze assicurative di responsabilità civile verso terzi (RCT) e polizze assicurative di responsabilità civile verso prestatori di lavoro (RCO).

La polizza RCT assume un’importanza primaria nella tutela del cliente a cui la cooperativa ha offerto il personale in outsourcing. Grazie a questa assicurazione, infatti, la struttura presso cui opera il soggetto responsabile di un danno a terzi e il datore di lavoro vengono completamente sollevati da qualsiasi responsabilità patrimoniale, ossia non sono tenuti a versare nessun risarcimento in caso di danneggiamenti a cose o persone.

In questo modo, qualsiasi dipendente viene tutelato contro eventuali rischi derivanti dallo svolgimento della mansione ascritta, comprese le attività correlate e sussidiarie previste dal suo compito.

La polizza RCO, invece, riguarda i danni subiti dal prestatore di lavoro durante lo svolgimento della sua attività professionale presso la struttura di riferimento.  Il gruppo tutela in questo modo i suoi dipendenti che vengono forniti in opera alle strutture alberghiere e, al tempo stesso, solleva il cliente da qualsiasi obbligo patrimoniale in caso di sinistro. Si ritiene così di offrire la massima tutela a tutti i soggetti contrattuali, ponendo quindi le basi per un rapporto lavorativo di fiducia, che mette le radici in una cultura della sicurezza solida e ben radicata nella filosofia aziendale.

La Cooperativa il Gruppo La Meridiana opera a 360 gradi nella fornitura di servizi e professionalità, garantendo personale altamente specializzato in ognuna delle funzioni aziendali in ambito ricettivo. Dal facchino al responsabile di sala, gli elevati profili si sposano con un completo sistema di tutele, assicurando una qualità e un’efficienza percepite tanto dal cliente finale quanto dall’intera organizzazione.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma