News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing e Consulenza: come creare una strategia di marketing vincente?

Per creare una strategia di marketing vincente occorrono davvero pochi passi. Innanzitutto, una strategia pubblicitaria di successo deve essere sviluppata accanto e coerentemente al business plan aziendale. In questo modo potrete essere assolutamente certi che la vostra campagna marketing vi permetterà di raggiungere i risultati sperati.

Un processo di marketing ben strutturato comprende anche una certa dose di creatività che deve essere ben canalizzata sulla strada che porta direttamente ai vostri clienti, tendendo sempre conto delle esigenze del vostro business. Premesso questo, esaminiamo insieme gli step da seguire per creare ed attuare una strategia pubblicitaria vincente:

  1. Che cos’è che la vostra azienda fa, che gli altri non fanno?

Questo è il punto di partenza per qualsiasi strategia di marketing. Il cuore della vostra attività sarà il cuore della vostra campagna pubblicitaria. Sedetevi con il vostro team e scrivete il vostro USP (Unique Selling Proposition), ovvero la vostra “proposta di vendita unica”. In questo modo, sarete in grado di rivelare come e perché la vostra azienda è unica e diversa dalle altre imprese che offrono gli stessi prodotti/servizi.

  1. Qual è il vostro target di mercato?

Chiaramente, definire il mercato di riferimento è un fattore chiave per le attività di marketing, e rappresenta un perno della vostra strategia. Un target di mercato non definito potrebbe portarvi alla realizzazione di una campagna pubblicitaria poco mirata e basata su metodi sbagliati. Definire il mercato di riferimento vi permetterà di fare scelte di marketing che vi catapulteranno direttamente sulla buona strada.

  1. Quali sono i vantaggi dei vostri prodotti/servizi?

Individuare i vantaggi di un prodotto/servizio può venir facile a molte aziende, ma ciò non significa che sia altrettanto semplice comunicare quanto individuato. Il consiglio è quello di annotare i vantaggi dei vostri prodotti/servizi e poi analizzarli dal punto di vista dei vostri potenziali clienti. In questo modo otterrete una visione della vostra attività che vi consentirà di condividere nel modo giusto il vostro business con il target di riferimento.

  1. Come pensate di posizionare i vostri prodotti/servizi?

Il posizionamento di un prodotto/servizio non è altro che il modo (e il mezzo) con il quale lo stesso arriva ai potenziali consumatori. Non stiamo parlando esclusivamente in termini di distribuzione, bensì anche delle modalità con le quali intendete posizionare la vostra attività rispetto ai concorrenti e come i vostri potenziali clienti potranno interagire con i vostri prodotti / servizi. Quello che dovete chiedervi è: la vostra offerta è conveniente? Questa semplice domanda potrà aiutarvi a definire il vostro piano di marketing.

  1. Quali sono i metodi di commercializzazione che prevedete di utilizzare?

Decidere i canali sui quali attuare la vostra strategia di marketing è il passo cruciale finale. Una volta definito il vostro mercato e posizionato i vostri prodotti/servizi, dovete decidere quale metodologia di marketing sarà più adatta al vostro obbiettivo. Potreste dover considerare anche l’intera gamma di canali prima di trovare il vostro metodo ideale, quindi vi consigliamo di dedicare la giusta attenzione e ampio spazio a questo aspetto.

Se hai bisogno di consulenza per la tua strategia di marketing, non esitare a contattarci. Il Gruppo La Meridiana vanta anni di esperienza e di successi nel campo dell’outsourcing. Se vuoi esternalizzare il marketing per la tua impresa, siamo in grado di offrirti le migliori soluzioni per rinnovare il tuo business con efficacia ed accompagnarti alla conquista dei tuoi clienti.

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma