News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

OSS: chi è e cosa fa l’operatore socio sanitario

oss operatore socio sanitario

Nell’ambito dei Servizi Socio Assistenziali, l’ operatore socio sanitario svolge un ruolo assolutamente fondamentale. Si tratta di una figura che, essenzialmente, si occupa dell’assistenza e della cura di persone con difficoltà, per lo più anziane. L’ OSS può operare a domicilio, in ospedale, oppure nelle strutture residenziali come le RSA. L’ Operatore Socio Sanitario non è un medico, ma un professionista che deve possedere diverse doti e competenze. E che, soprattutto, è chiamato a prendersi importanti responsabilità. Lavorare nei Servizi Socio Assistenziali significa innanzitutto capire le necessità delle persone. Tutte le attività dell’ OSS sono rivolte al paziente assistito e all’ambiente che lo circonda.

OSS: mansioni e capacità

Il lavoro dell’assistente sanitario si svolge secondo un programma ben preciso. Di seguito, le principali attività di un OSS:

  • Rilevazione delle condizioni dell’assistito, con l’obiettivo di eliminare, nell’ambiente circostante, tutto ciò che può creare ulteriori difficoltà al paziente.
  • Dialogo con la famiglia dell’assistito. Competenze: ascolto, osservazione, comunicazione.
  • Supporto all’assistito nelle attività quotidiane (igiene personale, pulizie, preparazione pasti, etc.).
  • Assistenza infermieristica di base.
  • Organizzazione e gestione di attività ricreative e relazionali. Con l’obiettivo di favorire il reintegro del paziente nella vita sociale.
  • Portare a termine il programma stabilito per il paziente.

L’ Operatore Socio Sanitario è chiamato ad occuparsi costantemente anche del proprio aggiornamento professionale. Gradita la trasmissione della propria esperienza a colleghi e collaboratori. Nonché il monitoraggio della qualità dei servizi offerti dalla struttura presso la quale si lavora.

Come si diventa operatori socio sanitari?

La formazione della figura dell’ OSS è affidata principalmente alle Regioni. Tuttavia, in base alle esigenze, gli enti competenti possono affidare la formazione degli operatori anche agli istituti pubblici o alle aziende private che operano nel settore sanitario.

Secondo l’attuale normativa, per diventare operatore socio sanitario occorre un training di almeno 50 ore e un tirocinio di 100 ore. Con esame finale.

Le materie di insegnamento si dividono in 4 aree principali:

         Area socio culturale, istituzionale e legislativa

         Area psicologica e sociale

         Area igienico sanitaria

         Area tecnico operativa.

Gruppo La Meridiana: i servizi della Cooperativa XI Luglio

Enti pubblici ed istituzioni private possono trovare nella Cooperativa XI Luglio un partner concreto, completo e affidabile, per il reclutamento e la formazione di personale socio sanitario.

Operiamo nel settore assistenziale a 360°. La nostra esperienza include anche l’assistenza a domicilio e un servizio di orientamento e sostegno psicopedagogico per la formazione di gruppo e individuale.

Questa, nel dettaglio, la nostra offerta:

  • Servizi medici, servizi medici cardiologici e radiologici, infermieristici e fisioterapici a domicilio
  • Trasporto con ambulanza
  • Gestione di RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) e/o di intere aree di strutture sanitarie pubbliche e private
  • Consulenze mediche polispecialistiche
  • Sorveglianza sanitaria e medicina del lavoro.

Contattaci per una consulenza, siamo reperibili h24, 7 giorni su 7!

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma