News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Servizi socio assistenziali: che cos’è la RSA?

RSA RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE

La Residenza Sanitaria Assistenziale è una struttura extra ospedaliera che ospita anziani con diverse problematiche. L’obiettivo principale è quello di fornire accoglienza, prestazioni sanitarie e attività di recupero psico-fisico. Si rivolgono a queste strutture tutte quelle persone che, in determinate condizioni e in età avanzata, non possono contare sul supporto familiare. E che dunque, al contempo, non hanno modo di ricevere servizi socio assistenziali a casa. Le RSA si trovano generalmente ubicate in centri urbanistici, dove è possibile organizzare specifiche attività che prevedano anche il reintegro del paziente nel contesto sociale.

Servizi socio assistenziali: tipologie e organizzazione delle RSA

Le Residenze Sanitarie Assistenziali non sono tutte uguali. La prima diversificazione avviene in base alla tipologia dei pazienti ospitati. Inoltre, vi sono diverse tipologie di servizi nonché di modelli organizzativi.

A livello generale, possiamo distinguere due tipi di RSA:

         La Residenza Sanitaria assistenziale di base

         La Residenza Sanitaria assistenziale di cura e recupero

Le strutture possono essere organizzate in moduli o nuclei.

L’attuale normativa che regola i servizi socio assistenziali stabilisce che ogni modulo di una RSA può essere composto al massimo di 20 posti letto. Tuttavia, le normative regionali possono modificare questa condizione di base.

Di seguito, scendiamo nei dettagli dei servizi offerti da una RSA:

         Assistenza per le attività quotidiane

         Assistenza medica di base

         Assistenza infermieristica (di notte e di giorno)

         Assistenza specialistica

         Assistenza psicologica

         Riabilitazione psico-fisica

         Servizi alberghieri

         Trasporto

RSA: Il personale socio sanitario

Una Residenza Sanitaria Assistenziale può essere una struttura pubblica, ma anche privata. In tutti e due casi, sono numerose le figure che lavorano all’interno del sito. Dagli infermieri ai coordinatori, passando per gli addetti alla mensa e alla pulizia. Tanti anche i professionisti, in campo medico e non.

Per una struttura che offre servizi socio assistenziali privati, il reclutamento di una squadra di lavoro competente risulta fondamentale. Non solo per il successo dell’impresa in termini economici. Ma anche e soprattutto per il benessere degli ospiti. Ovviamente, una RSA deve tenere conto anche dei costi di gestione.

Negli ultimi anni, moltissime strutture sono riuscite a puntare al successo e alla qualità, grazie all’Outsourcing. Il Gruppo La Meridiana, anche nel settore dei servizi socio sanitari, ricopre un ruolo leader, a livello nazionale.

La nostra cooperativa XI Luglio è specializzata nella selezione e nella gestione di personale socio-sanitario per vari tipi di clienti.

Seguiamo la costruzione della tua squadra di lavoro dalla A alla Z. Un processo che parte dal reclutamento e segue con la formazione delle risorse. Per arrivare all’amministrazione del personale, per tutto ciò che include quest’area. Contattaci per una consulenza e scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze di business!

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma