News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Modelli di business: reinventare le aziende in un mondo in disgregazione

modelli di business innovazione

Nel mercato aziendale moderno, gli intermediari sono per lo più scomparsi. I clienti spesso si rivolgono direttamente ai produttori. Riformando interi modelli di business, come accaduto con Amazon o Uber. Ciò significa che chiunque, oggi, che faccia parte o meno di un’impresa, può presentarsi con un nuovo modello organizzativo aziendale. Rendendo obsoleti tutti gli altri. E per lo più si tratta di idee innovative alimentate dalla tecnologia.

Grazie ai dati raccolti da un recente studio sul business globale, è emerso che il 70% degli imprenditori si dichiara preoccupato per la propria azienda. Nello specifico, molti dirigenti non sono sicuri del fatto che la compagnia gestita possa mantenere alta la propria competitività, nei prossimi due anni. Dunque, la disintermediazione sta avendo il più grande impatto di sempre sul business.

Modelli di business: i nuovi obiettivi aziendali

Il cambiamento in ambito competitivo è un altro fattore che impone alle imprese di riflettere su nuovi obiettivi. E’ possibile scoprire nuove capacità che porteranno alla trasformazione dei modelli aziendali. Non basta mantenere il passo: occorre innovazione.

Non a caso, le prospettive delle aziende emergenti superano persino quelle di grandi imprese ben consolidate.

L’innovazione deve essere istituzionalizzata dall’alto verso il basso. Con i leader imprenditoriali che ispirano i dipendenti a creare nuove categorie di prodotti. Ridisegnando contemporaneamente i processi aziendali e ripensando le strategie di crescita.

Business: i risultati della rivoluzione digitale

Nell’ottica di perseguire un nuovo approccio al mercato, molte aziende si affidano alla tecnologia. Infatti, un sorprendente 77% dei leader aziendali riferisce di essere “perlopiù competente” nella tecnologia. Moltissime imprese stanno già vedendo risultati tangibili dati dalla digitalizzazione, in termini di aumento della quota di mercato.

Guardando in avanti, l’area tecnologica è quella dove avverranno i maggiori cambiamenti.

Ciò su cui dobbiamo riflettere è che non sono i mercati di oggi che stanno cambiando. Piuttosto, istituzionalizzando l’innovazione, le aziende aumentano notevolmente la loro quota di mercato.

I grandi dati aiutano le imprese a modificare la traiettoria delle loro performance aziendali. Con i software innovativi si possono prevedere le tendenze future. E dunque sta cambiando anche il modo in cui le aziende si connettono con i consumatori.

Le basi del cambiamento

Riassumendo e tornando al quesito iniziale: come reinventare le aziende in un mondo in disgregazione? Quali sono i fattori sui quali confezionare i nuovi modelli di business?

  • La necessità di innovazione istituzionalizzata non è mai stata più importante. Di fronte alle richiesta dei consumatori e all’accelerazione delle minacce competitive, l’innovazione è la chiave per raggiungere il successo. In un mondo privo di crescita organica naturale.
  • La cultura regna suprema come fattore più importante per centrare gli obiettivi aziendali. Grazie a una forza lavoro potenziata e apprezzata, priva di strutture organizzative gerarchiche.
  • La stratificazione economica della società richiederà strategie di segmentazione discrete. Per soddisfare bisogni funzionali ed emotivi evidentemente differenti.
  • Le aziende devono rivedere le loro opinioni sulla concorrenza. Tutti gli operatori di mercato, anche i concorrenti, dovrebbero essere considerati potenziali partner.
  • La tecnologia è stimolo e strumento per il cambiamento.
  • La generazione dei Millennials ha un doppio ruolo chiave. Per la sua capacità di contribuire al successo di una società, offrendo nuovi modi di pensare. E per la sua presenza come nuova generazione di clienti, con nuove esigenze.

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma