News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Hotel: Cosa cerca la generazione dei Millennials

Molti studi di marketing per le strutture ricettive si concentrano sulla generazione del nuovo millennio (Generazione Y o Millennials). Le persone di questa generazione (nate tra gli anni ‘80 e il 2000) formano un gruppo di clienti che raggiungono l’età adulta verso l’inizio del nuovo millennio.

La strategia delle strutture alberghiere è quella di voler attirare questa generazione con interessanti proposte e adattare le proprie strutture a ciò che potrebbe soddisfare questo gruppo di 18-32 anni di età.

Tuttavia,si pone la questione di capire se ne valga la pena. I Millennials apprezzano davvero tutte le modifiche apportate negli alberghi per soddisfare i loro presunti bisogni ? La risposta sembra essere ‘no’.

Il Gruppo La Meridiana vuole presentarvi i risultati di un recente studio sui bisogni di questa emergente generazione.

I Millenials rappresentano un gruppo di consumatori molto prezioso. Viaggiano molto, spendono un sacco, sono molto flessibili e adattabili, trascorrono lungo tempo negli alberghi.

L’industria alberghiera ha cercato di rispondere alle loro esigenze e ha creato molti adattamenti negli alberghi tali, grazie ai dovrebbero attrarre questo tipo di viaggiatori. Tra i cambiamenti noti si possono trovare wifi onnipresente, prese di corrente diffuse un po’ ovunque, servizi gestibili con semplici app , etc.

Come sappiamo da diversi studi, i Millennials non possono immaginare il loro soggiorno in un hotel senza WiFi, quindi è controproducente cercare di risparmiare su questo. Ma a volte gli sforzi di marketing degli hotel portano a fare un passo troppo lungo.

Spesso gli hotel offrono zone palestra, rinominate “laboratori di salute” o sale riunioni chiamate “spazi di incontri creativi”. Queste originali denominazioni sono emerse da focus group organizzati dai responsabili di marketing, ma hanno poco a che fare con la realtà dei Millennials.

Alcuni cambiamenti sembrano non rispondere direttamente alle esigenze dei consumatori, ma sono una rappresentazione aleatoria di ciò che i dirigenti credono i millennial vogliano.

Come si è visto, i clienti tra i 18-32 anni di età sono ovviamente persone di senso. Certo apprezzano una presa di corrente accanto al comodino perché così possono ricaricare il proprio telefono e altri device e allo stesso modo non possono immaginare il loro soggiorno senza Wi-Fi, ma possono facilmente fare a meno di nomi di fantasia per gli impianti comunemente noti e sicuramente non hanno bisogno di una chitarra acustica o di un giradischi in camera, come offerto da molte proprietà in un disperato tentativo di attirarli.

Come recenti studi sui consumatori mostrano, se gestisci un albergo è bene indirizzare la propria offerta ai Millennials, ma senza esagerare! Se i Millennials avessero la possibilità di esprimere un loro giudizio su queste offerte troppo “spinte” direbbero: “Grazie, smettete di provarci così intensamente!”

Il Gruppo La Meridiana monitora da anni le tendenze nel settore alberghiero e si propone come partner ideale nel settore del marketing alberghiero. Se volete saperne di più su quali siano le strategie di marketing più profique contattateci per una consulenza. Esperti qualificati saranno felici di offrirvi consigli basati sugli ultimi studi.

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma