News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

L’Outsourcing e il problema dell’etica

 

Quando l’Outsourcing ha iniziato la sua personale ascesa verso il successo, ha incontrato sulla sua strada molto scetticismo. Il cavallo di battaglia degli oppositori può essere riassunto nel seguente quesito: “E’ giusto risparmiare sui costi causando una forte perdita di lavoro?”. E’ nato così il problema dell’etica nell’Outsourcing.

Come Cooperativa leader di servizi in Outsourcing a livello nazionale, il Gruppo La Meridiana vuole dare una risposta a questo problema, nel rispetto della validità dell’argomento, ma anche tenendo presente le esigenze delle aziende.

Esiste davvero un problema etico nell’Outsourcing?

Mentre il fantomatico problema etico ha frenato le scelte di alcune compagnie, molte altre hanno deciso comunque di esternalizzare i servizi della propria impresa. Per rimanere competitivi in un mercato dai cambiamenti rapidissimi, l’esternalizzazione ha rappresentato e rappresenta una valida ed efficace strategia. La prima grande risposta che possiamo dare è, quindi, quella che vede come soluzione del problema etico nell’Outsourcing, il guardare lo stesso da un punto di vista differente. Detto più semplicemente, un’azienda che lascia il proprio business in balia dei cambiamenti del mercato, senza attuare nuove strategie, causa inconsciamente il proprio fallimento, dando luogo ad una perdita di posti di lavoro ancora più forte. Ricordiamo che uno dei più grandi vantaggi dell’Outsourcing è la possibilità di accesso a risorse e abilità altrimenti inaccessibili. Grazie ad aziende come il Gruppo La Meridiana, si è ampiamente dimostrato, nel corso degli anni, che l’Outsourcing, invece di danneggiare i propri partner e mettere a rischio i posti di lavoro, ha dato alle imprese più libertà di operare in modo competitivo ed avere successo.

Qualità, controllo e sicurezza

Le preoccupazioni che ancora emergono nel pensiero degli scettici, riguardano anche la qualità e il controllo. E’ infatti luogo comune comparare la riduzione dei costi con un calo di qualità nei servizi. La realtà dell’Outsourcing è però molto diversa, innanzitutto perché proprio la qualità è uno degli obiettivi principali dei fornitori nel momento in cui nasce una partnership. Il problema, semmai, sta nella scelta del fornitore giusto. Molti dei fallimenti nel campo dell’esternalizzazione sono stati causati proprio da rapporti sbagliati. Ciò che fa di un outsourcer il giusto fornitore, è la capacità di lavorare con gli obiettivi di un’azienda, piuttosto che concentrarsi su progetti specifici che non consentono una crescita. La qualità nasce innanzitutto dalla collaborazione. Anche la realtà della gestione del personale è ben diversa da ciò che gli oppositori credono. Fornitori capaci sono in grado di mettere a disposizione dei propri clienti una rete di professionisti esperti e formati per svolgere la propria occupazione. Ne deriva che, anche sotto questo punto di vista, la qualità non è a rischio. Infine, anche i dubbi sul controllo e sulla sicurezza possono essere messi a tacere da ciò che l’Outsourcing ha dimostrato nel corso degli anni. In questo aspetto, risultano fondamentali i termini e le condizioni contrattuali messe a punto tra fornitore e cliente. La chiarezza genera sicurezza, e tutto ciò che è chiaro e sicuro può essere controllato nel migliore dei modi.

E’ bene sottolineare che nella scelta di un fornitore è importantissimo richiedere comprovate esperienze nel campo. Da più di dieci anni, il Gruppo La Meridiana accompagna nella crescita i propri partner, sempre con grande successo. Lavoriamo ogni giorno con professionalità e passione, spinti dai nostri valori e nel rispetto dei vostri.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma