News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Le tendenze viaggio per il 2016 di una larga fetta della popolazione

Il Gruppo la Meridiana con i suoi qualificati e sempre attenti esperti in turismo vi presenta alcuni tratti delle recenti tendenze di viaggio per il 2016 di quella larga porzione di popolazione mondiale nata nel periodo del boom demografico degli anni 50’ e 60’.

Una recente ricerca mostra come conoscere quali siano le prossime tendenze di viaggio e turismo di questa generazione possa riflettersi in vantaggi rilevanti per gli albergatori. Se volete capire di che tipo di cliente stiamo parlando e di cosa ha bisogno o quali siano le sue aspetta per il 2016, non potete non considerate alcuni dei risultati della ricerca che Il Gruppo la Meridiana vi offre:

  • Un dato significato è rappresentato dal fatto che quasi tutti i sessantenni  intervistati dicano di aver intenzione di anticipare la pianificazione dei loro viaggi di piacere nel 2016. Viaggiare è un importante elemento che carratterizza i loro programmi e in media desiderano pianificarne 4 o 5 per il 2016.
  • Molti di loro hanno programmato sia viaggi entro i confini nazionali che all’estero ma una buona dei restanti intervistati afferma di essere interessati solo a viaggi internazionali.
  • Risulta che molti viaggiatori abbiano già prenotato le loro vancanze e i loro viaggi prima di settembre 2015 e che uno su dieci ha già completamente concluso l’organizzazione e la selezione delle destinazioni dei suoi prossimi viaggi. Rimangono comunque metà degli intervistati che hanno solo espresso la loro intenzione, il che lascia agli operatori  l’opportunità di fornir loro varie proposte.
  • Le persone di questa generazione non sono troppo preoccupate dei costi, elemento positivo e di rilevante importanza per chi deve stutturare proposte mirate a questa fetta di turisti. La ricerca mostra chiaramente come non ci siano problemi a sostenere spese extra se queste comportarno maggior confrot o servizi. Questo è certamente un carattere positivo per gli albergatori e gli addetti del settore turistico.
  • La ricerca inoltre da qualche indicazione su cosa queste turisti vogliono portare con loro. Solo pochi viaggiano sempre con i loro animali domestici mentre risultano essenziali le medicine, un paio di scarpe comode, una macchina fotografica e occhiali da sole. Al contrario dei giovani i 50-60enni portano prediligono un buon libro da leggere e avere con se tutte le informazioni necessarie, incluso i numeri di emergenza, per ogni tipo di necessità.
  • Rispetto alle giovani generazioni questi 50-60enni viaggiano molto più frequentemente essendo molti di loro in pensione o potendo godere di molto tempo libero. In vacanza loro  amano ridere, divertirsi, imparare qualcosa di nuovo ed avere più tempo da passare con le persone care.
  • Tre principali motivi che spingono questa generazione a viaggiare sono:

1-il desiderio di passare del tempo con familiari ed amici

2-il desiderio di rilassarsi e di ricaricarsi di nuove energie

3-il desiderio di lasciare la routine della vita quotidiana

Attraverso questi elementi chiave è possibile costruire delle proposte di viaggio specifiche per questa larga fetta di turisti con la certezza di ottenere un riscontro positivo nelle prenotazioni del 2016.

Il Gruppo la Meridiana è esperto in turismo:  conoscere i clienti è la chiave del successo del vostro business e noi possiamo supportarvi nell’individuazione di un ampia classificazione delle esigenze dei clienti. Contattaci per ulteriori informazioni e dettagli.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma