News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

La web reputation delle strutture alberghiere come strumento per il successo

Al giorno d’oggi la promozione delle strutture ricettive passa anche e soprattutto attraverso il web. L’analisi delle tendenze del mercato effettuata dal Gruppo La Meridiana ha confermato che gli alberghi che curano la propria presenza in rete abbiano più possibilità di successo rispetto a quelli che, invece, ritengono questo un canale non prioritario.

Le OTA sono uno strumento piuttosto interessante per promuovere la struttura ricettiva nel mondo, sono i portali di prenotazione che sul web fanno le veci dei tradizionali tour operator: Booking.com, Expedia.com, Venere.com ecc.

Questi siti hanno una visibilità molto elevata perché hanno una diffusione mondiale: chiunque, in qualunque parte del globo si trovi, può prenotare l’albergo dall’altra parte del pianeta in pochi click e senza stress.

Ma su quale base un utente sceglie la struttura in cui soggiornare durante la vacanza? I prezzi competitivi sono indubbiamente un motivo valido per prenotare in una piuttosto che in un’altra, ma nell’era 2.0 questi non sono più sufficienti per garantire un numero di clienti sufficientemente elevato al proprio hotel.

Uno dei fattori che muove maggiormente le scelte degli utenti delle OTA, ma in generale di tutti i siti in cui si tratta di turismo, è la web reputation, ossia la reputazione che l’albergo ha costruito sulla rete attraverso le opinioni e i feedback che i clienti lasciano sulla base delle loro impressioni durante il soggiorno nella struttura.

Nelle OTA, inoltre, la recensione rilasciata dagli ospiti degli alberghi incide in larga misura sul posizionamento nei risultati di ricerca: le strutture con i punteggi migliori vengono inseriti tra le prime proposte mentre quelle la cui media è inferiore scalano nelle pagine successive. Il posizionamento in cima ai risultati è il miglior metodo per ottenere la maggior visibilità possibile perché, secondo una logica ben radicata nel mondo della ricerca online, l’utente non va quasi mai oltre le prime 2/3 pagine di risultati.

Più che come una definizione fine a se stessa, la web reputation va intesa come un concetto a tutto tondo: è un canale comunicativo di primaria importanza tra la direzione e l’utilizzatore finale che aiuta a capire cosa dev’essere migliorato e cosa, invece, viene percepito positivamente dalla clientela.

Sono numerosi gli aspetti che l’ospite di un albergo valuta durante il suo soggiorno ma, sulla base di uno studio condotto dal Gruppo La Meridiana, emerge come la pulizia sia quello che ha un maggior peso nella valutazione finale. Camere pulite e accoglienti, profumate, con la biancheria da letto e da bagno in ordine e senza polvere sugli arredi sono il miglior biglietto da visita possibile per trasmettere al cliente un senso di accoglienza positivo.

Subito dopo ci sono la cortesia del personale di servizio e la qualità dell’eventuale servizio di ristoro interno: questi aspetti compaiono sempre nei commenti rilasciati dagli utenti sui siti delle OTA e sui siti di recensioni turistiche che, solitamente, sono accompagnati da un voto generale.

La direzione di un albergo dovrebbe considerare i feedback come dei consigli lasciati da chi ha alloggiato presso la struttura, sperimentando in prima persona il servizio offerto. Nel caso in cui dovesse emergere una tendenza negativa in relazione a un particolare aspetto dell’offerta ricettiva, è necessario agire nel più breve tempo possibile per invertire il trend e migliorare, quindi, l’esperienza di soggiorno degli ospiti futuri.

Il Gruppo La Meridiana si configura come il partner ideale per le strutture ricettive, offrendo personale in outsourcing altamente qualificato per tutte le mansioni alberghiere, tra cui:

  • riassetto dei piani
  • reception
  • area ristorazione
  • mantenimento degli spazi esterni
  • servizio di traduzione
  • facchinaggio

Esternalizzare alcuni comparti, affidandoli a un’impresa esterna che si occupa di tutti gli aspetti amministrativi e gestionali, è il miglior sistema per migliorare la qualità del servizio, concentrando le energie interne verso gli aspetti manageriali maggiormente produttivi. Per questo motivo ci prefiggiamo l’obiettivo di fornire figure professionali che hanno seguito un iter formativo di eccellenza per operare con successo, garantendo ottimi risultati.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma