News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

La gestione delle HR nelle PMI: la piramide di Maslow

La gestione delle risorse umane non è e non deve essere uguale per tutte le aziende. Sarebbe sbagliato standardizzare un aspetto così importante per la funzionalità di un’azienda in favore di una maggiore semplicità di controllo.

Il Gruppo La Meridiana si propone di affiancare il management aziendale nella gestione delle risorse umane con soluzioni su misura, studiate per incrementare la produttività proprio partendo da un’organizzazione ponderata e specifica.

Così come nelle grandi aziende, anche nelle PMI è fondamentale porre la massima attenzione a questo delicato aspetto della gestione aziendale perché, soprattutto nelle piccole realtà, avere un comparto HR funzionale è indispensabile per la crescita nel mercato.

Proprio per affiancare al meglio i suoi clienti e per dare a ciascuno di loro risposte coerenti, il Gruppo La Meridiana parte da un presupposto: qual è la motivazione più forte che spinge un dipendente alla massima produttività?

Questo è il punto di partenza fondamentale per gestire nel migliore dei modi le risorse umane di un’azienda.

Oltre ad assicurare a dipendenti e collaboratori un contratto di lavoro in regola e uno stipendio congruo alla mansione assegnata, infatti, è importante porre l’accento anche su altri aspetti: si chiamano priorità.

C’è chi ha come obiettivo primario quello di guadagnare quanto più possibile, c’è chi è spinto dalla soddisfazione personale o dalla realizzazione professionale, c’è chi si accontenta della sicurezza di un lavoro.

Ognuno ha una sua visione del mondo e una sua filosofia lavorativa e questo modifica profondamente la scala delle priorità dei singoli che, secondo la teoria della piramide di Maslow, possono essere classificate secondo una scala a 5 livelli motivazionali.

  • Bisogni fisiologici: fame, sete, sonno
  • Bisogno di certezze: la sicurezza di un lavoro stabile, ossia di un guadagno assicurato
  • Bisogno di appartenenza: sentirsi parte di un gruppo
  • Bisogno di stima: avere la fiducia da parte degli altri appartenenti al gruppo, veder riconosciuta la propria professionalità
  • Bisogno di autorealizzazione: raggiungere gli obiettivi che ci si pone all’inizio di un progetto

Partendo da questo, chi opera nella gestione delle risorse umane dovrebbe riuscire a individuare qual è il bisogno che motiva maggiormente il dipendente o il collaboratore. E’ solo andando a cogliere ciò che è possibile conquistare la sua stima e, quindi, aumentarne la produttività e la motivazione a fare meglio in azienda.

Per individuare il bisogno motivante dei dipendenti, però, bisogna imparare a conoscerli, capirli. I responsabili delle risorse umane dovrebbero trascorrere la maggior parte del tempo a stretto contatto con i lavoratori e non chiusi nei loro uffici. E’ solo così che si può creare quel filo diretto fatto di conoscenza, fiducia e stima che è alla base di un rapporto lavorativo producente.

L’azienda che decide di affidarsi al Gruppo La Meridiana, per una consulenza professionale o per affidare la gestione delle risorse umane in outsourcing, sa di poter contare su un team di lavoro professionale, che cura la gestione delle HR in ogni aspetto.

Dalla selezione iniziale alle pratiche di assunzione, fino al percorso formativo periodico, la nostra Cooperativa ha come obiettivo la valorizzazione di ogni singolo elemento dello staff, in modo tale da assicurare ai nostri clienti un gruppo di lavoro efficiente, affidabile, affezionato ed entusiasta.

Ricordate sempre che la ricchezza più grande di un’azienda è il patrimonio umano. Sono le risorse che quotidianamente ci mettono il loro impegno e la loro personalità per raggiungere l’obiettivo comune.

Business-Card

 

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma