News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Il telemarketing funziona?

Molte aziende si chiedono oggi se sia realmente il caso di investire nel telemarketing per presa appuntamenti quando arriva il momento di promuovere il proprio business. Il telemarketing ed i call center funzionano ancora? Ha senso puntare sui contatti telefonici in un momento storico in cui il web la fa da padrone? Come è possibile giustificare un investimento di questo tipo di fronte ai propri superiori ed allinearlo con gli obiettivi a lungo termine di un business di successo?

Il web e il telefono

Occorre iniziare subito dicendo che il web non è la soluzione a tutti i problemi di marketing. La rivoluzione digitale ha sicuramente trasformato il panorama delle relazioni fra business e il modo di raggiungere nuovi clienti e opportunità. Una buona presenza web, accompagnata da una comunicazione efficace su tutti i canali tradizionali e social è non solo utile, ma indispensabile per qualsiasi attività che voglia proiettarsi verso il futuro ed attrarre di più per sé e per i propri dipendenti.

Il contatto telefonico diretto, tuttavia, rappresenta uno step spesso imprescindibile per “chiudere” gli affari. Mentre il web può essere determinante nella diffusione di un progetto e del suo messaggio principale, nel far conoscere nuovi prodotti e servizi di nuovi protagonisti del settore, i contatti telefonici e gli incontri in persona sono spesso l’anello mancante fra l’awareness e il business.

Non è una questione di costi, ma di ROI

Spesso si discute di costi in merito alle iniziative di telemarketing, ma è davvero questa la domanda da farsi? Come dicono gli esperti del settore, l’unico tipo di marketing buono è il marketing che funziona. Quando si parla di investire sul marketing di un nuovo prodotto o servizio, è dunque essenziale pensare non tanto ai costi, ma a come questi si comparano al nuovo business che ne deriverà.

Qual è il ROI, il return on investment? Quale sarà il reale ritorno del tempo e del denaro investiti in nuove azioni promozionali? Per calcolare questo elemento con efficacia c’è bisogno di considerare il lungo termine.

Il lifetime customer value

Quanto vale un cliente? Analizzando il ritorno sul proprio investimento di marketing è davvero utile farsi questa domanda. Qual è il suo valore in termini economici? Il suo primo acquisto? Il business futuro che ci aiuterà a generare? Un acronimo inglese che ci aiuta a districarci in questa materia è LCV (Lifetime Customer Value), un indice del valore globale di un cliente.

È più semplice di quanto si possa pensare: il LCV è il ricavo che genereremo da quel cliente in tutta la sua vita. A seconda del tipo di business, questo valore oscillerà molto. Alla luce di un investimento che copre un arco di tempo lungo, pensare di investire €500 per un solo cliente, cosa che potrebbe risultare in taluni casi poco conveniente, potrebbe invece rivelarsi un risultato eccezionale se il suo LCV supera di 10, 20 o 30 volte la cifra investita nella sua acquisizione.

Personalizzare il telemarketing

Come in tutte le attività di promozione, la qualità del servizio e quanto i committenti sono “investiti” nel progetto conta moltissimo. Per questo risulta fondamentale porre l’attenzione non sul telemarketing in sé, bensì sul come lo si fa. Cominciare personalizzando lo script in maniera efficace e dando precise istruzioni al team che si prende carico del progetto garantisce che si raggiungano facilmente tantissimi nuovi potenziali clienti.

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma