News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Come promuovere un’azienda su Linkedin

Linkedin nasce come social network “professionale”, ossia come piattaforma in cui gli utenti condividono le proprie esperienze ed i propri contatti di lavoro al fine di fare networking, cercare nuove opportunità e incrementare il business delle proprie attività.

Il sito, che conta ormai quasi 300 milioni di utenti, è definito da molti come il luogo ideale per promuovere carriere personali e aziende, ma richiede ovviamente che venga utilizzato nel modo giusto. Il vantaggio principale rispetto ad altri social network è l’alto grado di specializzazione, che rende qualsiasi azione comunicativa più efficace e mirata.

Vediamo insieme alcuni dei modi in cui è possibile fare marketing per un’azienda su Linkedin.

Le pagine aziendali

Se si possiede già un profilo personale, sarà possibile creare e gestire una pagina della propria azienda, che andrà poi personalizzata con numerose informazioni come il numero di dipendenti, il settore, la sede, il sito web. La sezione Prodotti e Servizi permette di pubblicizzare e linkare pagine specifiche che si intende promuovere o mettere in primo piano.

Cosa fare sulla pagina? La cosa migliore è, prima di tutto, stilare un piano accurato delle azioni quotidiane da compiere sul social network. Un’immagine ed una presenza davvero professionali possono essere raggiunti solo se l’aggiornamento della pagina è costante e rispetta una cadenza precisa nell’arco del tempo. Meglio un paio di condivisioni fisse alla settimana piuttosto che tanti contenuti pubblicizzati in maniera irregolare.

Le pagine Linkedin dovrebbero condividere gli articoli del proprio blog aziendale, contenuti interessanti relativi al proprio settore, link a risorse utili per i propri potenziali clienti. L’importante è cercare di essere sempre rilevanti, fornire valore e avviare una conversazione con chi ci ascolta.

Coltiva gruppi di interesse

Le community di Linkedin sono il luogo primario in cui professionisti e imprese con qualcosa in comune discutono, pubblicano e condividono informazioni relative alla propria professione / attività. Creare un proprio gruppo o partecipare permette di entrare rapidamente in contatto con influencers importanti che potranno rivelarsi preziosi partner o clienti.

Se si vuole essere riconosciuti come degli esperti in un determinato settore e portare visibilità alla propria azienda o a se stessi, è dunque consigliabile partecipare in maniera attiva, compiendo 3 azioni principali:

  • avviando conversazioni intorno ad argomenti rilevanti (senza cercare di vendere)
  • rispondendo a domande poste da altri
  • interagendo individualmente con altri membri

Pubblicizza su Linkedin

Gli annunci sponsorizzati su Linkedin sono il modo più diretto per portare visibilità ai propri prodotti e servizi. L’investimento da affrontare è più alto (CPC e investimento minimo giornaliero) rispetto ad altre note piattaforme di social networking, ma il ritorno è più probabile visto l’elevato tasso di definizione del target, il quale rende molto più probabile raggiungere le persone giuste con il messaggio giusto.

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma