News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Il recruiting

Prima di approntare la strategia per la conduzione di un colloquio di lavoro è importante avere ben chiaro l’obiettivo che, con questo, si vuole raggiungere. Si tratta di un lavoro molto complicato, lungo e non senza ostacoli, da cui dipende il successo dell’attività.

Questo è uno dei motivi per i quali molte cooperative e attività scelgono di rivolgersi al Gruppo La Meridiana, specializzato nella selezione e nella gestione del personale. Delegando a terzi questo importante aspetto del management, infatti, l’azienda ha la possibilità di concentrarsi sul suo core business e di crescere, affidando i compiti più gravosi al Gruppo La Meridiana, specializzato nell’outsourcing aziendale.

L’obiettivo primario da raggiungere durante un colloquio è l’individuazione del candidato che si avvicini quanto più possibile alle caratteristiche ideali per ricoprire un determinato ruolo ma a volte si può anche lavorare per individuare in un candidato delle caratteristiche interessanti che possono essere sviluppate nell’ottica della formazione professionale.

Il primo passo da compiere è la stesura di una sorta di identikit, ossia la produzione dettagliata del profilo ideale che si vorrebbe per ricoprire quel ruolo: è un lavoro di concetto che deve essere realizzato da un professionista che conosce perfettamente l’ambito di inserimento, che ha conoscenze specifiche in merito e che ha anche buone conoscenze in relazione all’ambiente di lavoro specifico. Questo passaggio è fondamentale per avere chiaro chi si deve arruolare.

Il passaggio successivo è la selezione dei curriculum: in base a quanto emerso dall’identikit, devono essere eliminate le candidature fuori target ed è utile evidenziare in ciascun curriculum rimanente le competenze e le caratteristiche in linea con la ricerca. I profili che, sulla carta, sono maggiormente attinenti andrebbero divisi da quelli su cui si ha qualche dubbio in merito per iniziare a elaborare un calendario d’incontro con i candidati meritevoli di essere ascoltati per un primo colloquio conoscitivo.

Il Gruppo La Meridiana ha elaborato una propria strategia di colloquio, sfruttando le conoscenze acquisite in tanti anni di incontri con i candidati e questo permette una selezione quasi scientifica delle risorse umane da inserire in outsourcing negli organici aziendali dei nostri clienti. Ovviamente, ogni selezione è una storia a sé e non esistono due colloqui uguali, tuttavia ci sono delle sfumature e delle procedure sempre uguali che possono aiutare nell’individuazione del profilo migliore.

Senza dubbio, la capacità di osservazione del reclutatore è alla base di qualsiasi strategia. Il primo impatto è importantissimo: l’aspetto e il portamento sono due elementi che non devono essere sottovalutati per inquadrare le potenzialità e la motivazione di un candidato, così come il sorriso e la stretta di mano. In base a come un candidato si pone, infatti, si possono raccogliere le prime indicazioni sulla sua volontà e sui suoi obiettivi per il colloquio.

Oltre alla capacità di osservazione è ugualmente importante la capacità di ascolto: il modo in cui il candidato parla e vende se stesso, il modo in cui si esprime e utilizza la lingua ma, soprattutto, le cose che vuole comunicare, sono indicatori importantissimi che devono essere presi in considerazione nella scelta finale.

Le domande conoscitive, invece, non devono vertere esclusivamente verso il lavoro ma devono essere poste in maniera tale da permettere di realizzare un quadro completo, che dia informazioni anche sulle sue attitudini e sulla sua personalità.

Il Gruppo La Meridiana pone il massimo impegno nella ricerca e nella selezione del personale da fornire in outsourcing alle sue aziende clienti, sfruttando al massimo il know-how professionale del comparto HR. Le nostre conoscenze sono al vostro servizio per raggiungere il successo.

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma