News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Human Cooperation: la nuova frontiera nella gestione delle risorse umane

Nell’ambito della gestione del personale, la Cooperativa il Gruppo La Meridiana segue da vicino e attivamente ogni sviluppo economico sociale legato alle Risorse Umane. Il 2016 ha portato con sé una nuova sfida nel mercato del lavoro: la Human Cooperation. L’Obiettivo primario rimane sempre il raggiungimento di un maggiore benessere organizzativo per le imprese, cercando però di arrivarci attraverso un sistema di collaborazione che valorizzi in modo più significativo le donne e i giovani.

Che cos’è la Human Cooperation?

La Human Cooperation vuole essere una nuova cultura aziendale. Una cultura basata soprattutto sul dialogo e sulla partecipazione, coinvolgendo in particolar modo le donne e i Millenials. La convinzione generale è che sia le donne che i giovani possano portare le aziende ad un rinnovamento, facilitando le stesse ad un cammino verso l’uscita dalla crisi.

L’iniziativa è nata dalla prima associazione di grandi imprese creata in Italia per sostenere la leadership femminile in azienda, con la partecipazione di Aggiornamenti Sociali. Lo scopo principale di tale iniziativa è sensibilizzare le imprese ad una riconsiderazione del ruolo dello staff. Ciò che si vuole mettere in risalto, con la Human Cooperation, è l’importanza e il valore del dialogo tra generi e generazioni. Altro importante obiettivo di questa iniziativa è l’abbattimento delle barriere che ancora ostacolano il lavoro femminile. Il futuro modello aziendale è pensato come fotocopia di quello tedesco. In Germania, infatti, è stata approvata una legge che impone alle imprese, seguendo certi criteri, di assumere personale femminile in una determinata percentuale. Si tratta, quindi, di una proposta di impegno per promuovere un nuovo modello di leadership inclusivo e che valorizzi il talento di ognuno, una nuova cultura organizzativa che favorisca il dialogo intergenerazionale, nonché un nuovo sistema di welfare partecipativo e condiviso.

Un recente studio sulle imprese italiane ha evidenziato che le aziende coordinate da donne o quelle in cui il genere femminile occupa più posti di lavoro, risultano avere un atteggiamento più autonomo e attivo. Allo stesso tempo, le imprese che danno più spazio ai giovani ne hanno giovato, spesso, da un punto di vista dell’ottimizzazione dei servizi. Questi piccoli grandi risultati stanno a significare che sia le donne, sia i giovani, seguono in modo naturale, e per caratteristiche psico-sociali, le evoluzioni del mondo del lavoro, dimostrandosi capaci di gestire e investire nei ruoli ricoperti.

Perché è importante arrivare alla Human Cooperation?

Il termine cooperazione, nella Human Cooperation, sta a significare quanto segue: la cooperazione è un comportamento con il quale un individuo fornisce un beneficio ad un altro individuo, che a sua volta, rappresenta un beneficio per il primo individuo stesso. Questo tipo di cooperazione non è affatto scontata come sembra. In natura, l’essere umano è l’unico vivente che si adopera naturalmente per una cooperazione altruistica. L’apprendimento sociale umano ha delle proprietà uniche che devono essere sfruttate anche per una crescita economica. La chiave interpretativa della questione è che l’evoluzione umana è comprendere l’importanza della cooperazione. E’ ovvio che tale comprensione sia importante a priori, non solo nel mondo del lavoro. La comprensione del beneficio insito nella cooperazione, incoraggia e stimola a cambiamenti che possono modificare la vita del genere umano, così come peraltro, storicamente, è sempre accaduto. Ciò che occorre capire, soprattutto, è che oggi è uno di quei momenti in cui è necessaria l’evoluzione e possiamo arrivarci proprio grazie alla cooperazione.

Un fornitore di servizi in Outsourcing per la gestione delle Risorse Umane non recluta certo personale in modo casuale. Dietro questo lavoro vi è un lungo studio delle dinamiche socio-comportamentali delle persone e di come permettere l’interazione tra esse e le imprese, includendo esigenze economiche, obiettivi aziendali e valorizzazione dei talenti. Il Gruppo La Meridiana lavora costantemente per produrre vantaggi per i propri clienti, ma anche per aiutare i propri partner nel cammino del cambiamento verso quelle nuove frontiere individuate come perfette strategie di crescita.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma