News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

HR Manager: il ruolo chiave nella tua impresa

hr manager

Il responsabile delle Risorse Umane supervisiona e gestisce il reparto aziendale che coinvolge lo staff. In alcune imprese, la sezione del personale può essere molto ampia, con numerosi dipendenti. Ciò richiede la partecipazione di più gestori, o ancor meglio una partnership con un fornitore di servizi di gestione del personale. L’ HR Manager è chiamato a soddisfare le esigenze aziendali e dei dipendenti. Possibilmente provando a farle combaciare. E cercando contestualmente di risolvere le diverse problematiche che si possono presentare. Inoltre, il responsabile del personale si occupa anche delle assunzioni, dei licenziamenti, delle buste paga e della risoluzione di eventuali contese giudiziarie.

HR Manager: cosa fa il responsabile dell’amministrazione del personale?

In base alle dimensioni della società, il gestore delle Risorse Umane potrebbe essere chiamato a svolgere diverse funzioni. Più in generale e come premesso, l’addetto all’amministrazione del personale si occupa di reclutamento, di analisi e del processo di assunzione di tutti i nuovi dipendenti.

Vi è anche un aspetto fortemente legato alla comunicazione. Dove l’ HR Manager è chiamato a spiegare allo staff i benefici del lavoro in azienda. Gli obiettivi della società. I valori del progetto per il quale l’impresa si impegna ogni giorno. Cercando in questo modo di sensibilizzare e motivare i dipendenti alla causa aziendale.

Di pari passo al fattore comunicazione va l’informazione. Tutto lo staff, infatti, deve essere anche informato sui termini e sulle condizioni contrattuali. Comprese eventuali modifiche alle buste paga. O la possibilità di percepire bonus e incentivi.

Ma più di tutto, il responsabile del personale deve essere disponibile a rispondere alle domande e ai bisogni dei dipendenti in azienda. Non è raro che un operatore possa riscontrare delle problematiche legate al proprio ruolo in azienda. E presentare delle lamentele. Il direttore dello staff dovrà gestire tutto con professionalità.

Il reparto delle Risorse Umane non può mai favorire un dipendente rispetto ad un altro. L’unico principio perseguibile è fare in modo che tutti seguano le stesse linee guida stabilite dai vertici dell’impresa.

Il morale dei dipendenti è di vitale importanza per la crescita di un business. E dunque, l’ HRManager deve essere in grado di creare strategie mirate a favorire l’entusiasmo dei lavoratori. In questo senso, è particolarmente indicato condurre dei sondaggi periodici per capire dove e come può essere migliorato tutto il reparto.

Come si diventa Direttore del Personale?

L’offerta formativa in questo ambito è infinita. Dalla laurea ai corsi intensivi di breve durata. Spesso sono le aziende stesse a proporre tutti gli aggiornamenti necessari per far sì che una risorsa diventi un ottimo Manager dello Staff.

Tantissimi professionisti del settore continuano la propria formazione per tutta la durata della loro carriera.

Quel che è certo è che un HR Manager deve essere competente. E tali competenze non possono prescindere dall’esperienza sul campo. Aspetto a volte più valido di una laurea o di qualsiasi altro certificato.

Infine, un Direttore del Personale deve essere pronto a gestire lo stress. Lo staff è la macchina che muove l’azienda. E come sappiamo, anche la macchina perfetta non è esente da inceppamenti.

Essere il “capo” di tanti non è semplice. Molte imprese italiane hanno risolto il problema della gestione del personale rivolgendosi a Cooperative di servizi esperte nel settore, come il Gruppo La Meridiana.

Siamo in grado di fornire ai nostri clienti soluzioni integrate per qualsiasi esigenza di personale. Grazie all’Outsourcing delle Risorse Umane, tantissime grandi realtà aziendali sono riuscite a crescere rapidamente, potendosi focalizzare maggiormente sul proprio core business.

Ci piace farci conoscere e condividere i nostri valori: non esitare a contattarci per qualsiasi richiesta.

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma