News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Selezione del personale: le doti del Recruiter professionista

selezione del personale le doti del recruiter professionista

Il reclutamento di nuove risorse umane presuppone un lavoro molto attento da parte del selezionatore incaricato. Vogliamo mettere a vostra disposizione la nostra lunga esperienza in questo settore. Di seguito troverete una serie di consigli su come svolgere efficacemente la procedura di selezione del personale. Il nostro management dispone di professionisti in grado di guidarvi all’ascolto, all’analisi e al supporto dei candidati. Il Gruppo La Meridiana ritiene il processo di reclutamento alla base del successo di qualsiasi business. Per questo crediamo che sia fondamentale soffermarsi sulle doti che ogni bravo Recruiter dovrebbe avere.

Selezione del personale: la gestione delle fasi del reclutamento

Abbiamo individuato diverse necessarie capacità del selezionatore, in corrispondenza delle varie fasi legate al colloquio e alla scelta di nuovi operatori.

Innanzitutto, è fondamentale che il Recruiter sia professionale e preparato. Bisogna tenere presente un fattore principale: un candidato deve tirare fuori il suo potenziale, ma il selezionatore deve essere in grado di capirne il livello.

E’ altresì importante che il Recruiter abbia la competenza necessaria per poter rispondere a tutte le richieste del candidato e per poter porre delle domande mirate.

Ogni azienda ha le proprie esigenze. Uno staff ben collaudato è quello le cui esigenze combaciano perfettamente con quelle della società.

Dopo una prima fase di conoscenza è fondamentale entrare nei dettagli. Il selezionatore, con buona comunicazione e soprattutto con sincerità, dovrà calare il candidato nel contesto aziendale.

Durante i nostri colloqui, non manchiamo mai di chiedere agli interlocutori come si comporterebbero in determinate situazioni. O cosa pensano di alcune questioni. Le capacità sono importanti, ma lo spirito di iniziativa e la flessibilità lo sono ancor di più.

Immaginate di scegliere una governante d’albergo perché vanta un decennio di esperienza in un hotel. Ebbene, quell’hotel potrebbe aver avuto delle caratteristiche molto diverse dal vostro. A volte è preferibile prendere un principiante e formarlo sul proprio modello di business, piuttosto che scardinare i principi e i metodi di una persona già istruita, ma in un altro contesto.

Un Recruiter intelligente è lungimirante e va oltre. Deve saper cogliere al volo tutte le opportunità che l’apporto di una determinata persona può offrire all’azienda.

Come si crea una squadra di successo?

La selezione del personale non termina con la scelta del dipendente. Un Recruiter professionista deve fare in modo che la nuova risorsa si integri il più presto possibile con il resto dello staff. Contemporaneamente, è bene preparare lo staff stesso all’accoglienza professionale del nuovo collega.

Dovete ricordare che un team di successo possiede sempre determinati requisiti. Che nella fattispecie sono i seguenti:

1.Un gruppo di persone che lavora insieme deve essere “diversificato”. Ciò significa che è importante assumere persone di diversa età, sesso, nazionalità e provenienza professionale. Con l’obiettivo di sfruttare le capacità e le potenzialità di ognuno.

2.Uno staff di successo lavora secondo determinate gerarchie stabilite coerentemente con gli obiettivi aziendali. Ciò significa che tutti conoscono le proprie responsabilità e rispettano le mansioni degli altri.

3.Un team forte è un team che comunica e che rema nella stessa direzione.

4.Un buon team è reso tale anche da un efficiente monitoraggio.

Se dietro l’organizzazione dello staff non vi è un’ottima gestione del comparto HR, l’azienda viene in qualche modo frenata. A discapito del successo che è sempre nelle mani di chi lavora.

Il Gruppo La Meridiana, come leader di servizi in Outsourcing in Italia, vi propone le più funzionali e innovative soluzioni per gestire le risorse umane al meglio.

La selezione del personale è il primo gradino della scala aziendale. Se il passo viene fatto correttamente, non si può che salire. Altrimenti il rischio caduta è sempre dietro l’angolo.

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma