News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

HR: le 5 caratteristiche di un buon leader

 

Un gruppo che funziona è un gruppo coeso, capace di lavorare in sincronia per il raggiungimento di un obiettivo comune: questo è il principio su cui deve basarsi la costruzione di un team di lavoro efficiente. Tuttavia, per garantire la corretta armonizzazione, è necessario individuare una persona del gruppo capace di tenere le redini, di gestire e coordinare la squadra al meglio: questo è il leader, il condottiero, il direttore d’orchestra che fa funzionare alla perfezione i meccanismi.

Il Gruppo la Meridiana è una cooperativa leader a livello nazionale per la fornitura di servizi e di personale e grazie all’esperienza maturata negli anni è capace di individuare con precisione i soggetti dotati delle caratteristiche del buon leader, studiandone i comportamenti e ascoltandoli con attenzione durante i colloqui conoscitivi. Sono tanti i candidati che il Gruppo la Meridiana ha incontrato in questi anni e questo ha permesso di individuare immediatamente i tratti distintivi che caratterizzano una persona adatta a ricoprire un ruolo di leadership.

  • Capacità di pianificazione

Un buon leader è colui che è in grado di organizzare e pianificare l’intero lavoro della sua squadra, in maniera equilibrata e coerente con le capacità di ciascun membro. É conscio del fatto che senza un piano di lavoro il team non funziona come dovrebbe e non ha paura di assumersi la responsabilità di tale ruolo. Deve bilanciare le forze e le conoscenze a sua disposizione per realizzare un piano lavoro realistico e coerente, utile al raggiungimento dell’obiettivo.

  • Capacità di comunicazione

Il Gruppo la Meridiana considera questa come una delle caratteristiche imprescindibili che deve avere un aspirante leader. É una peculiarità che comprende la propensione al dialogo ma, soprattutto, la capacità di ascoltare il proprio interlocutore. Un vero leader cerca continuamente un confronto con la sua squadra ed è aperto ai consigli che provengono dal gruppo. Conosce e sa sfruttare a suo vantaggio tutti i canali di comunicazione a sua disposizione, utilizzandoli sempre nel modo più corretto per il raggiungimento del suo obiettivo. Sa quando è necessario mostrarsi fermi e decisi per impartire al team una scossa ma sa anche che è fondamentale mostrarsi sempre gentili, educati, rispettosi e sinceri.

É grazie a queste capacità che è grado di guadagnare la fiducia del suo team e creare, quindi, un clima di lavoro sereno e piacevole.

  • Capacità motivazionali

Ecco un altro elemento cardine delle caratteristiche di un buon leader. Un team che funziona è un team in cui ciascun elemento è sicuro delle sue capacità e del ruolo che occupa all’interno del gruppo di lavoro. In questo senso la figura del leader deve sfruttare le sue conoscenze di psicologia per trovare la chiave di lettura di ogni componente sulla base delle singole personalità, che devono essere sempre esaltate e mai soffocate. Il leader, inoltre, sa quando arriva il momento di gratificare le persone che lavorano con lui, dando loro una motivazione in più per continuare a migliorarsi e a impegnarsi per fare sempre meglio.

  • Capacità di insegnamento e di apprendimento

Un leader non è necessariamente quello che, all’interno del gruppo, sa più cose degli altri o è capace di farle meglio. Per questo motivo deve avere una spiccata propensione all’apprendimento e deve avere fame di conoscenza in modo tale da trasferire agli altri il suo sapere. Il Gruppo la Meridiana in questo senso si impegna a garantire costantemente al personale la formazione necessaria in modo tale che il cliente possa sempre contare su figure professionali altamente qualificati per lo svolgimento delle mansioni a loro assegnate.

  • Capacità di problem-solving

Il coordinatore di in gruppo è la persona che ha le più spiccate capacità di problem-solving. Ciò significa che un leader deve dimostrare di avere la prontezza di riflessi e le conoscenze adeguate per risolvere situazioni che possono rallentare o bloccare il flusso di lavoro. Per questo motivo la persona che viene individuata come idonea a ricoprire un ruolo di leadership dimostra di vedere oltre quello che vedono gli altri, individuando sempre le migliori soluzioni. Un leader ha la capacità di percorrere strade alternative che sfuggono a chiunque altro, utilizza percorsi logici non comuni e non si arrende alla prima difficoltà ma, se proprio non può abbattere l’ostacolo, trova il modo migliore per aggirarlo.

Il Gruppo La Meridiana può contare su un ramo HR particolarmente capace ed esperto, capace di individuare le doti di leadership durante i primi colloqui conoscitivi, andando poi successivamente ad approfondire gli aspetti emersi in prima battuta per valutare con esattezza la reale propensione al ruolo. Proponiamo ai clienti esclusivamente personale in outsourcing che ha dimostrato di essere in grado di assolvere al meglio i suoi compiti e di assumersi le responsabilità del suo incarico.

Il nostro know-how è la nostra forza ed è la garanzia di sicurezza che vi offriamo per provare e riuscire a raggiungere insieme un obiettivo comune.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma